☰
Automania.it

Notizie

Bimbi in auto: occhio alla sicurezza


06/09/2008
di Grazia Dragone

I più piccoli sono esposti a rischi spesso fatali

Bimbi in auto: occhio alla sicurezza
Per vivere un’esperienza di guida sicura e confortevole per una famiglia alle prese con figli in tenera età, occorre adottare la massima attenzione e mettere in pratica misure che limitino dei rischi a volte fatali.

Indispensabile la presenza dell’ovetto per trasportare i neonati. Ma quali sono i criteri di scelta per un prodotto che garantisca la massima sicurezza?
Alla semplice cintura del veicolo è preferibile l’utilizzo del sistema ISOFIX, che assicura la corretta installazione dell’ovetto riducendo le probabilità di un uso improprio. Installando una base, l’ovetto può essere inserito e rimosso in modo semplice.

Inoltre, lo standard i-Size fornisce una migliore protezione in caso di impatto laterale e garantisce che i bambini viaggino in senso contrario di marcia fino ad almeno i 15 mesi di età. Un ovetto i-Size con la base può essere utilizzato su qualsiasi auto dotata di simbolo i-Size (normativa europea entrata in vigore nel luglio 2013). Per verificare la compatibilità del veicolo è consigliato un test di installazione presso un rivenditore qualificato.

Pe poter utilizzare un ovetto anche quando i bimbi crescono, è possibile scegliere prodotti dotati di un inserto removibile, di un poggiatesta regolabile in altezza e di cinture integrate per consentire una regolazione personalizzabile. Occorre anche verificare che l’ovetto offra una protezione laterale sufficiente per la testa e l’area del torace, in modo da garantire una posizione di viaggio sicura.

Un parametro da valutare per un ovetto sicuro è il risultato dei test effettuati da istituti di prova come lo Stiftung Warentest o il RACE che potranno essere di aiuto nella scelta del prodotto più adatto.

Infine, non sottovalutare il calore in auto, spesso fonte di rischio per la salute. I bambini sono più sensibili alle temperature rispetto agli adulti. Alcuni ovetti sono dotati di funzioni che avvisano i genitori in caso di situazioni critiche, ad esempio, se l'interno dell'auto diventa troppo caldo per un bambino o se il bambino viene lasciato solo nell'auto. Funzioni di questo tipo possono salvare la loro vita e tra l’altro rientrano tra gli obblighi da osservare nell’installazione di un ovetto, per non incorrere in una sanzione.

Fotogallery

Peugeot 202 del 1939 vclandra auto d´epoca, scoperta da Automania.it in un capannone conservata bene
Peugeot 202 del 1939 vintage cars con interni che richimano i fasti del passato
Peugeot 202 anno 1939 Classic Cars della serie “Scoperte Auto da Sogno†by Automania
Peugeot 202 Antique cars del 1939 sedili interni che richimano uno stile retro
Peugeot 202 Antique cars del 1939 della serie «Scoperte Auto da Sogno» by Automania.it
Peugeot 202 auto d´epoca del 1939 detaglio volante scoperta in un capannone da Automania
Peugeot 202 del 1939 auto storica che rappresenta un meraviglioso esempio di tesoro prezioso nel mondo dell´automobilismo
Peugeot 202 del 1939 retrotreno con ruota di scortae sterna stile Vintage Cars
News Correlate

Tempi duri per il mercato francese Tempi duri per il mercato francese
La casa automobilistica Renault annuncia un taglio del personale di 4.000 unità

La Mercedes punta alle utilitarie La Mercedes punta alle utilitarie
La Mercedes ha deciso di puntare su auto più piccole e rivolte ad un pubblico più ampio

Prezzi dei box Prezzi dei box
Il punto della situazione post crisi per il mercato dei box auto

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010