☰
Automania.it

Lexus - Auto Lexus LFA concept

Lexus LFA concept supercar
Lexus LFA concept
       1   2   3   

Lexus LFA concept

16/02/2010
Lexus Coupè due posti dal cuore sportivo, la Lexus LFA concept promette prestazioni elevate e comfort di bordo. La supercar, in grado di competere con vetture blasonate come Ferrari, Lamborghini e Porsche, sarà prodotta in soli 500 esemplari a partire dal 2010. Il motore, collocato in posizione anteriore-centrale, è un V10 4,8 litri dalla potenza di 560 CV, abbinato ad un cambio sequenziale a 6 rapporti con il differenziale di tipo Torsen. Le prestazioni dichiarate indicano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e velocità massima di 325 km/h.

Il propulsore V10 è un motore da corsa che presenta bancate a 72°, valvole e bielle in titanio, pistoni in alluminio forgiato, lubrificazione a carter secco, farfalle singole, scarico in titanio e coperchi della distribuzione in magnesio. Il cambio sequenziale a 6 rapporti è collocato al retrotreno e la trazione è posteriore. Particolarmente curata è l’aerodinamica e dimostra uno studio accurato della deportanza. Tra i particolari più innovativi troviamo uno spoiler posteriore che fuoriesce quando si raggiunge la velocità di 80 km/h. I freni, dell’taliana Brembo, sono carboceramici.

La Lexus LFA esibisce cerchi da 20 pollici in alluminio forgiato e pneumatici Bridgestone. In alluminio sono anche le strutture periferiche della scocca e le sospensioni. Lo sterzo è ad assistenza elettromeccanica. Tra le dotazioni di bordo troviamo: sedili in pelle rossa, con cinture imbottite a due punti e un ingegnoso sistema di regolazione elettrico. La plancia esibisce un design futuristico ed include un sistema audio Mark Levinson a 12 altoparlanti.



Case automobilistiche

Clicca sul brand della casa automobilistica per consultare schede auto e news:

Volkswagen Peugeot BMW Nissan Alfa Romeo Mercedes-Benz

© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010