☰
Automania.it

Notizie

Bugatti: vendita record per una 57SC Atlantic


07/05/2010
di Grazia Dragone

Superato il primato della Ferrari Testa Rossa 250 del 1957

Bugatti: vendita record per una 57SC Atlantic
Il fascino delle auto d’epoca è intramontabile ed inattaccabile, come dimostra il successo di eventi quali il Concorso di Eleganza a Villa d’Este e quello a stelle e strisce di Pebble Beach. Ma anche le aste sono un appuntamento immancabile per chi vuole acquistare modelli unici ed esclusivi destinati a pochi facoltosi appassionati.

L’ultimo gioiello del blasonato costruttore Bugatti messo all’asta, una coupè 57SC Atlantic risalente agli Anni Trenta, derivata dal prototipo Aerolithe Electron Coupé, presentato al Salone di Parigi del 1935, è stata aggiudicata per una ragguardevole cifra compresa tra 30 e 40 milioni di dollari. La considerevole somma ha superato il primato raggiunto dalla Ferrari Testa Rossa 250 del 1957, venduta nel 2009 per 9 milioni di euro.

La nota casa d’aste californiana Gooding & Compan si è occupata di questa vendita record diffondendo la notizia attraverso un comunicato in cui dichiara di essere “orgogliosa di annunciare di aver venduto una incomparabile Bugatti Type 57SC Atlantic del 1936 a un cliente che vuole conservare l’anonimato. In qualità di broker per un gruppo che era il precedente proprietario dell’automobile, Gooding & Company ha trovato un appassionato intenditore che diventerà il custode di questo preziosissimo pezzo della storia dell’automobile”.

“Sono estremamente compiaciuto di aver trovato il compratore di questa Bugatti Atlantic, raramente vista in pubblico negli ultimi dieci anni, una delle auto più significative e preziose di una collezione privata”, ha dichiarato David Gooding, presidente e fondatore dell’azienda.

L'elegante modello d’epoca ha avuto tra i suoi ultimi possessori Peter Williamson, un luminare della medicina, noto per la sua collezione di Bugatti e che nel 1971 era diventato proprietario della 57SC Atlantic messa oggi all’asta.
Pagata 59.000 dollari, la Bugatti Atlantic 57SC, fatta costruire nel 1936 da Lord Philippe de Rotschild, fu oggetto di un lungo restauro che le permise di aggiudicarsi nel 2003 un prestigioso riconoscimento al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach.


© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010