☰
Automania.it

Mercedes-Benz - Auto Mercedes-Benz BlueZero e-CELL Concept

Mercedes-Benz BlueZero e-CELL Concept prototipo
Mercedes-Benz BlueZero e-CELL Concept
       1   2   3   4   5   

Mercedes-Benz BlueZero e-CELL Concept

20/02/2010
Mercedes-Benz La Mercedes BlueZero e-CELL ha una capacità di carica di 15kW, le potenti batterie agli ioni di litio dei modelli BlueZero E-CELL e BlueZero E-CELL plus sono in grado di accumulare energia sufficiente per un'autonomia di 50 km nell'arco di 30 minuti. In termini di trazione puramente elettrica, occorrono da una a due ore di tempo di ricarica per ottenere un'autonomia di 100 e 200 km rispettivamente. Nella parte posteriore, BlueZERO E-CELL PLUS dispone dello stesso motore benzina sovralimentato da un litro di smart fortwo. A un regime costante di 3.500 giri/min, il compatto tre cilindri eroga una potenza di 50 kW. Se necessario, attraverso un alternatore di eguale potenza, il propulsore può ricaricare la batteria a ioni di litio da 17,5 kWh. Con un pieno è possibile ottenere fino a 600 km di autonomia che, nella modalità puramente elettrica a emissioni zero per la circolazione a livello locale, può arrivare a 100 km.

Il frontale grintoso ed elegante è dominato dalla mascherina del radiatore con la stella collocata al centro. A garantire l'eccellente aerodinamica di BlueZERO contribuisce la grembialatura anteriore priva di prese d'aria, in quanto la trazione elettrica non la richiede. Anche i cerchi da 20 pollici sono stati ottimizzati sotto l'aspetto aerodinamico, nonché dotati di pneumatici a bassa resistenza di rotolamento.

Le incisive linee caratteristiche sulle fiancate conferiscono al concept BlueZERO un profilo laterale particolarmente dinamico, accentuandone la struttura bionica ispirata alla natura.

La coda compatta del concept BlueZERO è caratterizzata da particolari gruppi ottici che formano una L stilizzata. Inoltre, i proiettori sul frontale presentano una nuova tipologia di lenti con un bordo di plexiglas che produce un fascio luminoso a forma di “C†per le luci di marcia diurne, ottenuto con l'ausilio delle più moderne tecnologie LED.



Case automobilistiche

Clicca sul brand della casa automobilistica per consultare schede auto e news:

Volkswagen Peugeot BMW Nissan Alfa Romeo Mercedes-Benz

© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010