Notizie
Si prepara al successo Volkswagen Jetta
22/07/2010
di Francesco Lopuzzo
La versione 2011 della berlina tedesca avrà un design autonomo e un prezzo contenuto per conquistare sia gli USA che l’Europa

Più grande di 9 cm del modello predecessore, la nuova Volkswagen Jetta avrà delle linee eleganti e classiche, e di certo più armoniose delle versioni precedenti. Il frontale è quello tipico con calandra ad estensione orizzontale e gruppi ottici a forma trapezoidale, inaugurato già dalle ultime versioni di Volkswagen Golf e Volkswagen Polo. Passando però all’abitacolo, sembrerà di essere all’interno di una vettura di categoria superiore, più simile ad una Volkswagen Passat.
Maniacale, come tipico della casa tedesca, la cura di dettagli e finiture, così come grande è l’attenzione dedicata agli aspetti ergonomici, il tutto a favore di un massimo confort a vantaggio dei passeggeri e dell’autista a bordo. Buone le capacità del bagagliaio (510 litri dichiarati) e lo spazio a disposizione delle gambe degli occupanti, grazie anche alle dimensioni complessive maggiorate.
Per ciò che riguarda la gamma motori, essa prevede ben 6 propulsori, di cui i già collaudati 1.4 TSI benzina che sviluppa 122 CV e 2.0 litri TSI, sempre a benzina, da ben 200 CV. Altre due motorizzazioni a benzina fanno il loro esordio su questa vettura: un 1.2 TSI capace di erogare la potenza di 105 CV e un propulsore 1.4 litri TSI che produce una potenza dell’ordine di 160 CV e premiato con il prestigioso World Engine per l’anno 2010. A completare la gamma, due nuovi motori diesel di tipologia common rail: un 1.6 litri TDI da 105 CV e un motore 2.0 litri TDI da 140 CV.
Tre saranno gli allestimenti disponibili della vettura: la versione base Trendline, un equipaggiamento Comfortline ed infine il top di gamma Highline. Volkswagen ha inoltre pensato molto ai prezzi, giocando a ribasso sui listini: la versione 2011 della Jetta punterà al successo anche grazie ad un prezzo contenuto che partirà dai 15.995 dollari negli States, dai 18.000 euro circa nel Vecchio Continente.
News Correlate
Bentornata Volkswagen Jetta berlina: da febbraio anche in Italia
Dopo i lusinghieri risultati ottenuti in Nord America torna in Europa una delle vetture classiche della casa tedesca. Totalmente rivoluzionata
Partirà dagli USA la nuova Volkswagen Jetta
La versione 2011 della berlina tedesca si distacca dal design della Golf e si prepara per l’Europa