☰
Automania.it

Notizie

Nuovo look per la Fiat Panda


13/09/2010
di Grazia Dragone

La citycar del Lingotto si aggiorna e propone nuove motorizzazioni e inediti dettagli estetici

Nuovo look per la Fiat Panda
Si rinnova ancora una volta il modello storico di Casa Fiat che, come l’araba fenice, rinasce ogni volta dalle sue ceneri per tornare competitiva sul mercato di riferimento.
Fiat Panda 2011, che rappresenta una vera e propria icona tra la utilitarie extrasmall ed una delle auto più vendute sia in Italia che in tutto il Vecchio Continente (oltre sei milioni di esemplari), propone interessanti novità concentrate principalmente sulla gamma motori.

Si parte dall’aggiornamento dell’unità 1.3 multijet da 75 CV, con filtro antiparticolato di serie, abbinato al cambio manuale a 5 marce. Il propulsore diesel garantisce 165 km/h di velocità massima, consumi di circa 24 km/l ed emissioni di CO2 pari a 109 g/km.
Anche l’unità 1.2 da 69 CV, rispetto al precedente propulsore Euro 4, offre caratteristiche inedite: 9 CV in più, 162 km/h di velocità massima, accelerazione da 0 a 100 km/h in 13,4 secondi, consumi pari a 20 km/l ed emissione di CO2 di 113 g/km.

Le unità sono entrambe Euro 5 ed offrono un favorevole rapporto peso/potenza come richiede la nuova norma del codice stradale, in vigore dal primo gennaio 2011, relativa alle auto (50 kW/t) che possono essere guidate dai neopatentati.
Oltre ai motori già citati, il Lingotto offre alternative a metano o GPL e versioni con trazione anteriore o 4x4. Quest'ultima propone tra le dotazioni anche il blocco del differenziale elettronico ELD e l'ESP.

Sei gli allestimenti: Actual, Active, Dynamic, Emotion, Climbing e Cross e ben quindici le tonalità disponibili per la carrozzeria, tra le quali troviamo gli inediti Azzurro Volare e Verde Eccentrico. Aggiornati anche gli interni, dove troviamo il nuovo tessuto Vision sulle configurazioni Actual e Active, mentre sulla declinazione Dynamic si potrà scegliere tra tre distinte tipologie: Jeans grigio o nero (su Emotion e Climbing), Tecno (beige/nero) e il nuovo Jeans (grigio/blu). Ed inoltre, il tessuto grigio/arancio e quello Sail (sabbia/nero) esclusivi delle versioni Mamy e Cross.

Un’altra novità riguarda il pack Class, esteso anche alla versione Climbing 4X4, con la possibilità di usufruire del climatizzatore manuale, telecomando porte + maniglia attiva sul portellone, fendinebbia, barre longitudinali portapacchi sul tetto e specchio di cortesia dal lato guida.

Il listino prevede prezzi contenuti. Si parte da 9.250 euro per l’entry level Actual motorizzata con l’unità 1.2 da 69 CV.
News Correlate

Fiat Panda da record: 2 milioni di auto prodotte Fiat Panda da record: 2 milioni di auto prodotte
Storico traguardo per la casa torinese: l´impianto polacco di Tychy ha sfornato l´esemplare da super cifra tonda

Il lancio della nuova Fiat Panda slitta al 2012 Il lancio della nuova Fiat Panda slitta al 2012
Lo rivela Automotive News Europe, citando fonti vicine al Lingotto. Previsti anche i rinvii di Lancia Ypsilon, Musa e Multipla

Fiat Panda spegne trenta candeline Fiat Panda spegne trenta candeline
Un compleanno davvero unico per uno dei modelli più amati della casa del Lingotto

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010