☰
Automania.it

Notizie

Ancora incerto il destino della General Motors


13/04/2009
di Maura De Sanctis

Il governo statunitense opta per una bancarotta rapida e chirurgica della General Motors

Ancora incerto il destino della General Motors
Appena un mese e mezzo di tempo per risanare la propria posizione per la General Motors, che rischia il fallimento, soprattutto per le pressioni del governo americano che sembra essere più propenso per una rapida e chirurgica bancarotta. Infatti, i membri della task force voluta da Barack Obama per il settore automobilistico, hanno avuto una serie di incontri e conference con i dirigenti della GM e i colloqui continueranno per tutto il mese di aprile, il cui obiettivo è di garantire un piano alternativo alla bancarotta allo scopo di evitare le conseguenze che una situazione di insolvenza avrebbe sui lavoratori dipendenti.

Allo stesso tempo i creditori hanno bocciato la proposta avanzata dal governo sulla ristrutturazione del debito che imporrebbe un accordo con gli obbligazionisti e la conversione dei 28 miliardi di dollari di debito. L’ipotesi della bancarotta certamente non è di gradimento agli obbligazionisti, che starebbero mettendo a punto le proprie argomentazioni legali. Le trattative con i detentori di bond societari per la conversione di debito in azioni sono ancora in corso ed i creditori sono allarmati in quanto hanno paura di perdere i loro investimenti.

In caso di fallimento della General Motors, verrebbe creata una nuova società in grado di acquistare le attività redditizie mentre quelle a rischio e meno appetibili resterebbero invece all'interno della vecchia compagnia, che sarebbe liquidata in pochi anni.

Fotogallery

Lo stand di Seat all’imminente Mondial de L’Automobile di Parigi punta sulla rinnovata Leon, svolta di stile rispetto alle due precedenti generazioni, e che rappresenta l'auto più avanzata che SEAT abbia mai prodotto.
Il modello di terza generazione della Leon rappresenta un cambiamento di direzione per il modello, che offrirà un’ampia scelta in fatto di dotazioni, per soddisfare ogni gusto ed esigenza.
Grazie alle tecniche di costruzione avanzate e all’impiego di nuovi materiali, la nuova Leon risulta più leggera di circa 90 kg rispetto al suo precedente modello.
A bordo spiccano i rivestimenti in pelle e Alcantara, mentre gli accessori includono il sistema Easy Connect, con schermo touchscreen da 5 pollici, un impianto audio a sei altoparlanti con supporto al Bluetooth e presa USB.
Per quanto riguarda la gamma dei propulsori sono indicati cinque varianti a benzina e quattro diesel.
La nuova Leon sarà disponibile anche in una versione particolarmente ecologica, in grado di garantire soli 99g/km di CO2. Si tratta del modello Ecomotive.
Volkswagen Jetta TDI - 2010 World Green Car
Volkswagen Jetta TDI Clean Disel
News Correlate

La Saab non si vende: così esordisce delusa la General Motors La Saab non si vende: così esordisce delusa la General Motors
La casa automobilistica di Detroit può dire addio al suo progetto di cedere la controllata Saab

La nuova General Motors prende il via La nuova General Motors prende il via
Inizia una nuova era per GM pronta a rispondere ai trend del mercato

Dichiarazione di fallimento per la General Motors Dichiarazione di fallimento per la General Motors
Il presidente Obama annuncia la bancarotta del colosso di Detroit

General Motors si dimette Wagoner su richiesta di Obama General Motors si dimette Wagoner su richiesta di Obama
La Casa Bianca chiede le dimissioni di Rick Wagoner in cambio di aiuti alla GM

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010