☰
Automania.it

Notizie

Hyundai ix35 FCEV: sulle strade dal 2015


29/12/2010
di Grazia Dragone

I primi test del veicolo ecologico inizieranno nel 2011 negli States

Hyundai ix35 FCEV: sulle strade dal 2015
Diventa sempre più plausibile la proposta di une versione a idrogeno del noto SUV coreano Hyundai ix35 FCEV. Nata come show car da collocare nello stand ginevrino, il prototipo della Hyundai potrà circolare a breve liberamente sulle strade.

L’inizio del nuovo anno vedrà la vettura alle prese con i test per verificarne l’affidabilità e magari dare il via a partire dal 2015, secondo le indiscrezioni, ad una produzione su vasta scala.

Il veicolo adotta la terza generazione del sistema di propulsione Hyundai FCEV. L’alimentazione è affidata al sistema a cella combustibile da 100 khW, composto da due serbatoi per lo stoccaggio dell’idrogeno che garantiscono un’autonomia di circa 650 km, pari ad una vettura a benzina.

Tale risultato è largamente superiore a quello vantato dalla versione Tucson FCEV che garantiva, invece, 370 km di autonomia. Hyundai ix35 FCEV promette un’efficienza che equivale ad un consumo di 31 km/l, migliorando del 15% le performance del precedente modello. Inoltre, gli ingegneri di Casa Hyundai hanno reso il veicolo utilizzabile anche a temperature molto basse, fino a -25° C.

Il 95% della propria tecnologia è stata sviluppata da Hyundai in collaborazione con ben 120 aziende coreane, tutte appartenenti al settore della componentistica. Tra le novità si segnala l’unità motrice, ridimensionata del 20% rispetto alla precedente, ottenuta attraverso la modularizzazione dei componenti ingombranti.


I test avverranno negli Stati Uniti, dove i 48 esemplari entreranno a far parte del Programma Flotte, attraverso un progetto sostenuto dal governo coreano, reso possibile grazie al rapporto che il costruttore vanta con il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, organizzatore di seminari dedicati alla mobilità sostenibile.
News Correlate

Hyundai Kona Hybrid: il suv green Hyundai Kona Hybrid: il suv green
La vettura introduce un inedito powertrain ibrido

Hyundai Nexo: per una mobilità pure and green Hyundai Nexo: per una mobilità pure and green
Il brand aspira a creare una gamma completa a zero emissioni

Hyundai Tucson The Walking Dead, una special solo per gli States Hyundai Tucson The Walking Dead, una special solo per gli States
La vettura festeggia i dieci anni della nota serie a fumetti dalla quale è stata realizzata la serie televisiva di successo

Consegnata a Copenaghen la Hyundai ix35 Fuel Cell Consegnata a Copenaghen la Hyundai ix35 Fuel Cell
Impatto ambientale zero, emette solo vapore acqueo. La casa coreana sceglie Copenaghen per il debutto della vettura ad idrogeno

   [ Altre news correlate ]



© 2018 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010