☰
Automania.it

Ford - Auto Ford Focus 1.0 Ecoboost

Ford Focus 1.0 Ecoboost berlina
Ford Focus 1.0 Ecoboost
       1   

Ford Focus 1.0 Ecoboost

27/09/2011
Ford Nuova unità per la compatta del brand ovale Focus che ora aggiunge alla sua gamma di motori il propulsore 1.0 EcoBoost. La Ford Focus 1.0 Ecoboost, presente al Salone di Francoforte 2011, debutterà sul mercato europeo all'inizio del 2012, garantendo le prestazioni di un motore tradizionale con cilindrata superiore, ma con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km.
La nuova unità offre un turbocompressore con iniezione diretta, permettendo un risparmio di carburante fino al 20% rispetto ai tradizionali motori a benzina di analoga potenza, e soluzioni avanzate, come il doppio albero a camme con fasatura variabile.

Sviluppato presso il Dunton Technical Centre di Ford nel Regno Unito, il motore EcoBoost garantisce una grande rapidità di risposta, raggiungendo quasi 250.000 giri/min. La turbina di cui è dotato riduce annulla il turbo-lag, il tipico ritardo di risposta del turbo, portando la coppia massima a 170 Nm, nel range di giri/min. 1.300-4.500 per la versione da 120 CV. Il nuovo motore dispone anche di un collettore di scarico incorporato nella testa del cilindro, che abbassa la temperatura dei gas di scarico, estendendo il range di giri in cui il motore lavora.

Un sistema di raffreddamento a due vie riduce il consumo di carburante grazie a un riscaldamento più rapido del motore, mentre la scelta della ghisa rispetto all'alluminio consente di ridurre fino al 50% la quantità di energia necessaria per portare in temperatura il motore. Il propulsore sarà offerto in due versioni, con potenza di 100 e 120 CV, accoppiate a un cambio a 5 o 6 marce. La motorizzazione può essere abbinata al sistema Start&Stop.



Case automobilistiche

Clicca sul brand della casa automobilistica per consultare schede auto e news:

Volkswagen Peugeot BMW Nissan Alfa Romeo Mercedes-Benz

© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010