Notizie
Il primato di incidenti stradali per il 2010 va alla Toscana
04/01/2011
di Fabiana Muceli
In Molise, Basilicata ed Emilia Romagna gli automobilisti modello. Vigili e sacerdoti le categorie che causano meno sinistri

Il numero più alto di denunce arriva dagli automobilisti toscani (7,06%), seguiti dai siciliani (6,71%) e dai pugliesi (6,51%). Umbria, Piemonte, Lazio e Liguria risultano superare il 6%. Mentre gli automobilisti modello sono i molisani (meno del 4%), i lucani (4,76%) e gli abitanti dell'Emilia Romagna (4,94%). Dati curiosi invece per quanto riguarda le categorie professionali: a causare più incidenti, e quindi più denunce, i medici (6,70%) e gli insegnanti (6,66%). Il trofeo del guidare con prudenza va invece a i vigili urbani e i sacerdoti.
Ma il cambio di classe potrebbe non comportare un aumento del premio annuo: “Se all'atto del rinnovo si confrontano i prezzi offerti da diverse compagnie - commenta Alberto Genovese di Assicurazione.it- non solo è possibile contenere la spesa ma in alcuni casi, anche peggiorando la propria classe di merito, si possono trovare prezzi più bassi del premio pagato l'anno precedenteâ€.
News Correlate
Cresce il numero di stranieri coinvolti in incidenti stradali
L´Osservatorio il Centauro-Asaps dall´inizio dell´anno ha analizzato un campione di 1000 incidenti
Sicurezza stradale: in calo le vittime di incidenti
Un rapporto presentato da ACI-Istat evidenzia dati in flessione per i sinistri mortali