Notizie
Ford vs Ferrari: minacciata azione legale contro il Cavallino
11/02/2011
di Grazia Dragone
Il brand americano accusa il costruttore di Maranello di aver utilizzato per la monoposto di F1 il nome del proprio pick-up

F150 è il nome scelto dalla Rossa per la sua vettura da gara, un nome derivato dallâunione della F di Ferrari e dei 150 anni dellâUnitĂ dâItalia che si celebrano proprio questâanno. Qui nasce la querelle.
âF-150 è un importante e popolare marchio registrato di proprietĂ Fordâ scrivono da Detroit âche identifica la F-Series, una gamma leaderâ. Traspare dal comunicato del costruttore americano la preoccupazione che i clienti possano confondere il pickup con la monoposto di Alonso e Massa. Dubbio, decisamente discutibile.âNon si può confondere la monoposto del prossimo campionato di F1 con un qualsiasi veicolo di tipo commerciale ovvero pensare che vi sia un legame ad altro marchio di veicolo stradale e risulta pertanto davvero difficile comprendere quanto espresso dalla Fordâ, ha replicato il Cavallino alle accuse.
La nota spiega che è stata inviata una lettera di risposta alla Ford, sottolineando che la sigla F150 (utilizzato come abbreviativo della denominazione completa Ferrari F150th Italia)ânon è nĂŠ mai sarĂ il nome di un prodotto commerciale ma, come sempre nella storia della Scuderia, rappresenta la nomenclatura di un progetto di una vettura da competizione ed è legata ad un ordine cronologico, a motivazioni tecniche o, in casi eccezionali, a particolari ricorrenzeâ.
Tuttavia Maranello ha deciso un passo indietro dopo le proteste della Ford, evitando scie legali e dichiarando che utilizzerĂ un nome diverso per la propria monoposto.
Sorge il dubbio, forse legittimo, che il marchio di Detroit abbia sfruttato abilmente la popolaritĂ del Cavallino per creare un poâ di pubblicitĂ al suo veicolo, semisconosciuto alle nostre latitudini, attirando su di sĂŠ le luci dei riflettori, data la presenza sulla scena di una Chrysler in rimonta sui propri competitors grazie alla partnership con Fiat.
News Correlate
Comincia bene il 2017 per la Ferrari
I risultati della Casa di Maranello nei primi tre mesi fanno ipotizzare un anno straordinario
Sette anni di manutenzione ordinaria gratuita per le Ferrari
Il nuovo Programma Genuine Maintenance è dedicato a tutti i proprietari di una Ferrari California, 458 Italia ed FF
Lapo Elkann è il nuovo consulente creativo della Ferrari
Il rampollo di casa Agnelli conferma a Ginevra la collaborazione avviata con il Cavallino e presenta la Fiat 500 by Gucci