☰
Automania.it

Notizie

Lamborghini Aventador, svelata la monoscocca in carbonio


11/02/2011
di Fabiana Muceli

Una struttura unica che richiama quelle utilizzate in Formula 1, studiata per garantire la massima sicurezza

Lamborghini Aventador, svelata la monoscocca in carbonio
Dopo motore e sospensioni, è stato reso noto un altro importante pezzo della Aventador, la vettura svelata gradualmente dalla Lamborghini, in attesa della presentazione ufficiale al Salone di Ginevra del prossimo marzo: si tratta della scocca in fibra di carbonio che va a sostituire il tradizionale acciaio. Progettata con una struttura unica, il che significa una forza d'azione pari a quella di un singolo componente. Ispirazione proveniente dalla Formula 1, dove la monoscocca è ormai una garanzia di sicurezza in caso di incedente. La sportiva da strada sarà dunque capace di assicurare la massima protezione, grazie anche ad elementi specifici che ne rinforzano l'integrità, come la tecnologia Braiding, la migliore in circolazione nell'assorbire l'energia in caso di incidente. In sostanza, nel caso in cui si verifichi un processo di compressione, la struttura agisce come un guscio unico, una gabbia sicura e reattiva a garanzia di pilota e passeggeri.

E “sicurezza” sarà il secondo nome della Aventador LP700-4, insieme a “leggerezza”. Perchè la struttura garantisce alla vettura un sistema safety di ultimissima generazione, ma anche un peso minimo. La monoscocca in fibra di carbonio, infatti, pesa soltanto 147,5 chilogrammi, per un totale di 229,5 chilogrammi se si sommano tutte le componenti del telaio. Uno studio meticoloso dunque accompagna la nuova del Gruppo Volkswagen, capace di garantire, a detta della Lamborghini, una rigidità torsionale senza precedenti, favorita dai telaietti in alluminio che collegano la parte anteriore e quella posteriore. Si parla di 35.000 NM per ogni grado di torsione e di una perfetta solidità che permettono un elevato controllo di sterzata. La precisione della vettura, secondo quanto emerge, sarà estrema e bilanciata, come si conviene per un'auto da corsa.

La Aventador verrĂ  equipaggiata con il motore V12 6,5 litri da 700 CV, cambio a 7 rapporti di marchio Graziano e le sospensioni push-rod. Il potente propulsore dovrebbe garantire prestazioni record, ma ancora nulla trapela dalla casa automobilistica. Per conoscere a fondo le caratteristiche del bolide bisognerĂ  aspettare il Salone di Ginevra e la presentazione ufficiale. La Aventador dovrebbe comunque entrare in commercio nel corso di questo 2011.
News Correlate

I 10 migliori abitacoli USA I 10 migliori abitacoli USA
Il magazine americano Wards ha classificato i 10 migliori interni di automobile attualmente disponibili sul mercato USA

Materiali intelligenti per la Corvette 2014 Materiali intelligenti per la Corvette 2014
Chevrolet annuncia rivoluzioni telaistiche per la sua super sportiva Corvette model year 2014

Lamborghini Aventador: nuove indiscrezioni Lamborghini Aventador: nuove indiscrezioni
Il costruttore di Sant´Agata Bolognese rivela lo schema delle sospensioni derivato dal modo delle corse

Lamborghini: presto un nuovo V12 Lamborghini: presto un nuovo V12
La Casa di Sant´Agata Bolognese prepara gustose novità per l´erede della Murcielago

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010