☰
Automania.it

Notizie

Nuova Huayra, Pagani e Pirelli insieme al Salone di Ginevra 2011


19/02/2011
di Michele Formichella

In mostra al motor show la supercar da 700 Cv erede della Zonda. E i nuovi pneumatici PZero

Nuova Huayra, Pagani e Pirelli insieme al Salone di Ginevra 2011
Al Salone dell'automobile di Ginevra che apre i battenti il primo marzo, con la giornata dedicata alla stampa, saranno presenti anche la lussuosa Pagani Automobili e la Pirelli: insieme per la presentazione al grande pubblico della nuova Pagani Huayra 2011 dopo la presentazione in anteprima mondiale avvenuta presso la storica sede della Pirelli.

Con la liaison che ha portato all'ideale erede della Zonda, prosegue dunque la collaborazione tra la casa di Horacio Pagani e il gruppo milanese specializzato in pneumatici che dal 2005 si ispira a innovazione logica e performance di lusso.

Al Salone dell'auto di Ginevra la nuova supercar della Casa modenese, che monterà in esclusiva i nuovi pneumatici Pzero, stupirà con le sue nuove caratteristiche il pubblico di appassionati e addetti ai lavori che invaderà i padiglioni della kermesse elvetica fino al 13 marzo.

Rispetto alla Zonda, la nuova Pagani Huayra 2011 presenta un abitacolo più spazioso, con la posizione di guida arretrata di qualche centimetro, una linea morbida e affusolata, che fugge verso la coda, un nuovo propulsore Mercedes Benz-AMG biturbo da 6000 cc per 700 Cv, pur capace di un minore impatto ambientale e ridotti consumi, e infine una spettacolare dotazione tecnologica.

Lunga 4,6 metri, larga 2 e alta poco più di 1, la Huayra adotta una inedita monoscocca centrale in carbo-titanio, per un peso complessivo di 1350 chili. Tra i dettagli spiccano i fari bi-xeno, ereditati dal modello Zonda R, e le luci diurne a led integrate nella bocca frontale, mentre il paraurti posteriore integra il diffusore.

Il nome della nuova supercar, il cui progetto nasce nel 2003 dalla collaborazione tra esperti, ricercatori e ingegneri di Pagani Mercedes Benz-AMG e Pirelli, deriva dalla divinità andina del vento, Huayra Tata, cui la vettura s'ispira nella ricercata aerodinamica elegante e potente, ma anche attenta all'ambiente.

Fondamentale, dunque, il ruolo degli pneumatici Pzero, che garantiscono alla nuova Pagani Huayra 2011 aderenza e sicurezza, stabilità e assetto anche grazie agli innovativi materiali studiati appositamente per potenziale al massimo le prestazioni di una vettura così estrema e sportiva.

Ed estrema cura è stata impiegata anche per gli interni, ma di certo il dato che più impressiona è la velocità massima che la nuova Pagani Huayra 2011 è in grado di raggiungere: oltre 370 km/h: veloce – appunto – come il vento.

News Correlate

Pagani Utopia: reveal a Milano Pagani Utopia: reveal a Milano
L´inedita Hypercar inaugura un nuovo capitolo

Pagani Huayra R: estrema libertà Pagani Huayra R: estrema libertà
La sportiva nasce come vettura da pista

Pagani rilancia in Gran Bretagna Pagani rilancia in Gran Bretagna
La casa automobilistica di San Cesario sul Panaro ha deciso di ampliare la propria presenza aprendo una nuova struttura a Londra

Pagani Huayra: ecco la nuova supercar da 700 cavalli Pagani Huayra: ecco la nuova supercar da 700 cavalli
E´ stata presentata alla sede della Pirelli di Milano, in anticipo rispetto al debutto internazionale previsto per il Salone di Ginevra

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010