☰
Automania.it

Mercedes-Benz - Auto Mercedes-Benz SL 65 AMG 2012

Mercedes-Benz SL 65 AMG 2012 roadster
Mercedes-Benz SL 65 AMG 2012

       1   2   3   4   5   

Mercedes-Benz SL 65 AMG 2012

03/04/2012
Mercedes-Benz Mercedes SL 65 AMG 2012 rappresenta una perfetta sintesi tra stile e qualità dinamiche. L’uso di materiali leggeri per la carrozzeria contribuisce anche alla riduzione dei consumi di carburante. Secondo i dati ufficiali, con un consumo di 11,6 litri ogni 100 km si è ottenuto un risparmio pari a 2,4 litri, cioè il 17% in meno rispetto al precedente modello. La riduzione dei consumi si deve soprattutto al cambio 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG, alla funzione ECO start/stop, alle misure adottate nel propulsore per aumentare il rendimento e alla gestione dell’alternatore.

Nonostante il miglioramento dei consumi, la potenza massima erogata dal V12 biturbo AMG da 6,0 litri sale da 450 kW (612 CV) a 463 kW (630 CV), mentre la coppia massima è di 1.000 Nm. La nuova SL 65 AMG scatta da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti e raggiunge 200 km/h in soli 11,8 secondi, mentre la velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente).
Rispetto al modello precedente, la scocca realizzata interamente in alluminio determina un risparmio di peso di circa 110 kg ed una superiorità in termini di rigidità, sicurezza e comfort. Anche il cofano bagagliaio contribuisce a ridurre il peso, grazie all’impiego di materiale composito leggero di carbonio. SL 65 AMG monta di serie il sistema di sospensioni attive ABC.

L’assetto sportivo AMG basato sull’Active Body Control in una versione più evoluta. La dotazione di serie comprende anche l’ESP regolabile su 3 livelli. Con il contributo del differenziale autobloccante posteriore AMG di serie, la potenza del motore viene trasmessa alla strada in modo ottimale. La nuova SL 65 AMG è una roadster raffinata anche dal punto di vista estetico.

Nel frontale spiccano la mascherina del radiatore e la presa d’aria inferiore reinterpretati per esprimere il dinamismo della Stella. Il kit aerodinamico AMG comprende, inoltre, lo spoiler anteriore con le ampie aperture per i radiatori di olio motore, acqua, aria di sovralimentazione e olio del cambio, i rivestimenti sottoporta dalla configurazione specifica, lo spoilerino AMG e la grembialatura posteriore nel look diffusore con inserto in tinta con la vettura. Presenti anche le scritte V12 BITURBO sui parafanghi e i cerchi in lega AMG a 5 razze verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio.

La vettura dispone di un tetto rigido ripiegabile elettroidraulico che trasforma la sportiva in roadster o Coupé in circa 20 secondi. A bordo troviamo i sedili sportivi AMG a regolazione elettrica con rivestimenti monocolore o bicolore in pelle Nappa Exclusive e il particolare motivo a rombi destinato in esclusiva ai sedili V12 AMG. Gli stessi rivestimenti spiccano anche nei pannelli centrali delle porte. La nuova Mercedes-Benz SL 65 AMG verrà lanciata sul mercato nel settembre 2012.



Case automobilistiche

Clicca sul brand della casa automobilistica per consultare schede auto e news:

Volkswagen Peugeot BMW Nissan Alfa Romeo Mercedes-Benz

© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010