Automania.it

Mercedes-Benz - Auto Mercedes-Benz SLR Mclaren

Mercedes-Benz SLR Mclaren roadster
Mercedes-Benz SLR Mclaren
       1   2   3   4   5   

Mercedes-Benz SLR Mclaren

06/07/2008
Mercedes-Benz Mercedes SLR McLaren Roadster nato dalla partnership Mercedes-Mclaren e che presenta un design innovativo, sintesi tra una vettura granturismo e una sportiva pura. Lo stile è ricercato e presenta cofano lunghissimo, branchie laterali con doppi scarichi, specchietti torniti e fanali posteriori multilivello. I tratti distintivi che rendono unica la vettura sono presenti nella carrozzeria, tutta in fibra di carbonio, per garantire ultraleggerezza e ultrarigidità, e rinforzata con plastica (CFRP). Due i roll-bar in acciaio, mentre la capote in tela, a scomparsa totale e dal movimento semiautomatico (meno di 10 secondi per l’apertura), è sviluppata ricorrendo a tecnologie aeronautiche.

La vettura offre soluzioni per auto da sogno: supporti del motore in alluminio, airbrake e diffusori aerodinamici per effetti a deportanza variabile in funzione della velocità. Le porte hanno apertura ad ali di gabbiano che permettono di accomodarsi in un abitacolo dove il lusso e la ricercatezza hanno pochi eguali. Gli interni sono raffinati e offrono sedili a guscio. Cruscotto, plancia e strumenti di bordo sono realizzati seguendo un gioco di piani sfalsati. Il motore è un supercharged da 5,4 litri e otto cilindri, da 626 CV a 6500 giri, lo 0-100 si brucia in 3,8 secondi, mentre la barriera dei 300 km/h viene superata (332 la velocità massima). Cinque le marce per le differenti tarature, comfort o sport. Le sospensioni sono realizzate interamente in alluminio a doppi triangoli, i freni sono in carboceramica.



Case automobilistiche

Clicca sul brand della casa automobilistica per consultare schede auto e news:

Volkswagen Peugeot BMW Nissan Mercedes-Benz Chrysler

© 2016 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010