☰
Automania.it

Audi - Auto Audi SQ5 TDI

Audi SQ5 TDI berlina
Audi SQ5 TDI

       1   2   3   4   

Audi SQ5 TDI

19/06/2012
Audi Prima versione S dotata del motore diesel, la tedesca Audi SQ5 TDI rappresenta il nuovo modello di punta della gamma Q5. Il suo motore 3.0 TDI, sovralimentato da due turbo, eroga la potenza di 313 CV e una coppia di 650 Nm tra 1.450 e 2.800 giri. Il propulsore TDI di 2.967 cm3 di cilindrata è un motore biturbo con i due compressori disposti in serie, uniti da una valvola. Il raffreddamento delle testate cilindri, i tempi di fasatura e le corse degli alberi a camme d’aspirazione, i pistoni e il relativo raffreddamento a nebbia d’olio sono stati progettati per questo motore ad alte prestazioni.

Audi SQ5 TDI scatta da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, mentre la velocità massima è pari a 250 km/h. Straordinari i consumi, che si attestano su valori pari a 7,2 litri ogni 100 km. In abbinamento all’unità è proposto il cambio tiptronic a otto rapporti, abbinato alla trazione integrale permanente quattro con torque vectoring.
La vettura offre un assetto sportivo della carrozzeria ribassato di 30 mm, cerchi da 20 pollici a cinque razze parallele e pinze freno verniciate in nero all’avantreno e decorate da emblemi S.

Esteticamente spiccano il single-frame grigio platino con i montanti doppi verticali galvanizzati in look alluminio, lo spoiler al tetto e i paraurti modificati. Il profilo laterale sfoggia gli specchietti retrovisivi esterni in look alluminio. Le tinte scelte da Audi per il nuovo modello di punta sono il blu cristallo Estoril e il nero pantera.

Come in tutte le versioni S, gli interni sono sportivi e dominati dal colore nero. L’equipaggiamento include sedili sportivi a regolazione elettrica, di serie, rivestiti in Nappa perlata/Alcantara. Gli inserti decorativi sono in alluminio spazzolato, le modanature sono disponibili a richiesta anche in carbonio Atlas, lacca lucida o alluminio/legno scuro Beaufort. La Audi SQ5 TDI sarà commercializzata a partire dal primo trimestre del 2013.



Case automobilistiche

Clicca sul brand della casa automobilistica per consultare schede auto e news:

Volkswagen Peugeot BMW Nissan Alfa Romeo Mercedes-Benz

© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010