Notizie
Nuova Fiat Panda, prime indiscrezioni
24/06/2011
di Fabiana Muceli
Stile inedito per la citycar del Lingotto, in produzione dal 2012 nello stabilimento di Pomigliano. I dettagli della vettura
Innanzitutto un aumento delle dimensioni che la porterebbe a sconfinare nel territorio delle auto familiari: si parla di 3,64 metri di lunghezza e di un'altezza di 1,55 metri nella versione a cinque porte. Dalla nuova Lancia Ypsilon la Panda dovrebbe ereditare il pianale così come la gamma dei motori. Si parla dei benzina 1.2 Fire 69 CV, 0.9 TwinAir da 65 e 85 CV e del turbodiesel 1.3 Multijet da 75 e 95 CV. Oltre che di una versione con alimentazione Natural Power a metano.
Tutte le motorizzazioni saranno Euro 5 e verranno dotate di Stop&Start. Tra i sistemi in dotazione si elencano invece l'ESP con Hill Holder, ABS con EBD, sensori di parcheggio ed airbag sia anteriori che laterali.
Cambiamenti anche della catena di produzione: la nuova Fiat Panda non verrà più assemblata nello stabilimento polacco di Tichy, ma nel sito di Pomigliano, nella piena filosofia del progetto Fabbrica Italia. Produzione che a pieno regime dovrebbe raggiungere le 270 mila unità prodotte. La Fiat punta sul successo pieno dell'inedita vettura, con un investimento pari a 900 milioni di euro. Il prezzo della nuova Panda dovrebbe aggirarsi intorno agli 8 mila euro.
News Correlate
Nuova Fiat Panda: tutti i segreti
Il Lingotto svela in dettaglio tutte le dotazioni tecnologiche della nuova generazione
Ecco la Nuova Panda
Sergio Marchionne e John Elkann hanno presentato al salone dell’Auto di Francoforte l’ultima nata in casa Fiat
Nuova Fiat Panda, il video e le immagini ufficiali
La vettura, giunta alla terza generazione dopo 31 anni di storia, verrà presentata al Salone di Francoforte 2011