☰
Automania.it

Notizie

Audi R8 V8 Limited Edition: gioiello da collezione


01/07/2011
di Gianni Lo Russo

Celebra la vittoria della 24 ore di Le Mans. Ne verranno prodotti solo 100 esemplari e sarà disponibile solo in Gran Bretagna

Audi R8 V8 Limited Edition: gioiello da collezione
Per festeggiare la recente vittoria della mitica 24 ore di Le Mans, Audi ha deciso di produrre una versione speciale della sua splendida R8. La taratura limitata di questo vero e proprio gioiello a quattro ruote è sottolineata anche dal nome: Audi R8 V8 Limited Edition. Il marchio tedesco si congratula in questa maniera con i tecnici e i piloti che hanno portato al trionfo, nella storica corsa di endurance francese, la Audi R18 TDI.

La nuova variante della Audi R8 è un’auto per collezionisti, ne verranno costruite solo 100 esemplari e il fatto che sarà disponibile solo per il mercato inglese ne fa accrescere ulteriormente il valore. Il suo costo sarà di 94.000 sterline, equivalenti a circa 104.800 euro.

Esteticamente, la nuova Audi R8 Limited Edition sembrerebbe a tutti gli effetti una “tradizionale†Audi R8. Tuttavia, questa variante speciale vanta caratteristiche uniche e originali come l’apposita verniciatura metallizzata in color titanio. Le pinze dei freni di colore rosso e i numerosi componenti in carbonio, fra i quali gli specchietti, richiamano molto la vettura utilizzata nella competizione francese. A renderla ancora più esclusiva sono poi gli interni, caratterizzati da numerosi inserti di colore rosso nei sedili in nappa e dal volante sportivo in pelle.

La lista degli optional previsti per quest’auto è molto lunga e si compone di molteplici dispositivi tecnologici, i più importanti sono: il sistema di navigazione satellitare, i microfoni integrati nelle cinture di sicurezza con interfaccia bluetooth per le chiamate e il potente sistema audio Bang & Olufsen. Altri aspetti caratteristici si ricavano dalla pedaliera sportiva in alluminio, cerchi in lega da 19†in color titanio simili a quelli del modello GT, battitacco personalizzato e sistema Audi Magnetic Ride.

Sotto il profilo della meccanica, la nuova Audi R8 V8 Limited Edition non ha subito sostanziali cambiamenti (del resto perché modificare un motore che è già abbondantemente prestazionale) e adotta il propulsore di 4,2 litri FSI a benzina che sviluppa una potenza di ben 430 CV. L’accelerazione da 0 a 100 Km/h è di appena 4,6 secondi, mentre, la velocità massima che riesce a raggiungere è di oltre 300 Km/h. I fortunati possessori di questa vettura potranno scegliere fra il cambio manuale a sei rapporti o il cambio automatico R Tronic a sei velocità con doppia frizione; la trazione, viceversa, sarà esclusivamente integrale.

Gli ordini della nuova Audi R8 V8 Limited Edition partono già da luglio e sul mercato la si potrà avere ad ottobre. Non la potremo acquistare in Italia poiché, come già ricordato, la sua distribuzione sarà destinata unicamente al mercato britannico.
News Correlate

Audi R8 V10 performance RWD: al via gli ordini Audi R8 V10 performance RWD: al via gli ordini
La sportiva tedesca arriverà nel primo trimestre del 2022

Audi R8 2019: potenza senza limiti Audi R8 2019: potenza senza limiti
Soluzioni racing e look aggressivo per la sportiva tedesca

Audi R8 V10 RWS limited di carattere Audi R8 V10 RWS limited di carattere
Dinamismo ed esclusività per la nuova serie speciale di Ingolstadt

Audi R8 Spyder V10: dinamismo e carattere Audi R8 Spyder V10: dinamismo e carattere
La seconda generazione della sportiva sarà commercializzata a partire dall´autunno

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010