☰
Automania.it

Audi - Auto Audi A3 Sportback g-tron

Audi A3 Sportback g-tron berlina
Audi A3 Sportback g-tron

       1   2   3   

Audi A3 Sportback g-tron

12/04/2013
Audi Audi A3 Sportback g-tron è una vettura cinque porte compatta, che debutterà sul mercato alla fine del 2013 e si caratterizza per l’offerta di un’alimentazione ad e-gas, il carburante Audi a emissioni zero di CO2 che verrà prodotto nell’impianto Power to Gas di Werlte. Questa nuova automobile concilierà ecologia, economia e alta tecnologia. La Audi A3 Sportback g-tron sintetizza al top la competenza tecnologica del marchio di Ingolstadt: dalla tecnologia ultraleggera ai sistemi d’assistenza. Ma è soprattutto la sua tecnologia di alimentazione a gas l’aspetto più importante.

I due serbatoi, alloggiati sotto il pianale del bagagliaio, hanno una capacità massima di sette kg di gas ciascuno a una pressione massima di 200 bar. Ogni serbatoio pesa 27 kg in meno rispetto ad un serbatoio tradizionale. I serbatoi presentano, inoltre, una struttura innovativa. Il rivestimento interno è composto da uno strato di poliammide a tenuta di gas; cui si aggiungono un secondo strato in materiale composito in fibra di carbonio (CFRP), che garantisce la massima resistenza, e un terzo strato in materiale sintetico rinforzato in fibra di vetro (GFRP), che assicura protezione dai danni esterni.

Ulteriore caratteristica della Audi A3 Sportback g-tron è il regolatore elettronico della pressione del gas, un componente leggero e compatto che riduce l’alta pressione a cui il gas fuoriesce dalle bombole a 5 e 9 bar. In questo modo nel rail del gas e negli iniettori è sempre disponibile la pressione giusta.
La Audi A3 Sportback g-tron è bivalente: con alimentazione a gas o a benzina le prestazioni sono identiche. Con alimentazione a gas l’autonomia è di circa 400 km, cui si aggiungono ulteriori altri 900 km con l’alimentazione a benzina. Base del propulsore è il nuovo 1.4 TFSI dalla potenza di 110 CV e 200 Nm di coppia.
Audi A3 Sportback g-tron raggiunge una velocità massima superiore a 190 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 11 secondi.



Case automobilistiche

Clicca sul brand della casa automobilistica per consultare schede auto e news:

Volkswagen Peugeot BMW Nissan Alfa Romeo Mercedes-Benz

© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010