☰
Automania.it

Volkswagen - Auto Volkswagen CrossBlue Coupé Concept

Volkswagen CrossBlue Coupé Concept prototipo
Volkswagen CrossBlue Coupé Concept

       1   2   3   4   

Volkswagen CrossBlue Coupé Concept

22/04/2013
Volkswagen Volkswagen CrossBlue Coupé Concept rappresenta un prototipo altamente tecnologico che anticipa il design del SUV del futuro. La CrossBlue Coupé si avvale di un sistema ibrido plug-in tanto particolarmente efficiente, ma anche sportivo. Il sistema si avvale dell’interazione tra un motore turbo benzina a iniezione diretta TSI V6 da 299 CV della serie EA390, e di due motori elettrici (anteriore da 40 kW e posteriore da 85 kW), per una potenza complessiva pari a 415 CV.
In abbinamento è offerto cambio automatico DSG a 6 rapporti. La batteria ha una capacità di 9,8 kWh ed è ubicata nel tunnel centrale della vettura. Le prestazioni sono da autentica sportiva: scatto da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e velocità massima di 236 km/h. Il consumo nel ciclo combinato della CrossBlue Coupé è di soli 3 l/100 km. Anche in modalità ibrida al SUV tedesco, lungo quasi 4,9 m, sono sufficienti 6,9 l per percorrere 100 km, per un’autonomia teorica di circa 1.190 km.

La CrossBlue Coupé Concept può percorrere fino a 33 km in modalità di trazione elettrica. Questo prototipo, progettato sulla base del nuovo pianale modulare trasversale (MQB), è una valida alternativa come veicolo di serie anche con sistemi di trazione convenzionali. Esteticamente aggressivo ed imponente, questo prototipo offre un cofano motore lungo e largo in cui sono inserite aperture di ventilazione, una linea del tetto allungata (con spoiler sul tetto integrato) e uno sbalzo anteriore molto corto. Lo stile si distingue per nuove caratteristiche di design.
Il SUV sfoggia un montante anteriore appiattito e un montante posteriore obliquo, che richiama un arco teso nell’atto di scagliare una freccia. Spicca la livrea verniciata nella tinta CrossOrange metallizzato, un colore che crea una particolare profondità grazie all’impiego di speciali particelle pigmentate.

I designer hanno completamente rivisitato anche i cerchi in lega leggera da 22 pollici. Realizzati in alluminio lucidato, i cerchi sfoggiano cinque razze doppie a V con parti interne di colore opaco. Un’altra caratteristica del design è rappresentata dal logo VW al centro del cerchio incastonato tra cinque fregi verniciati in tinta con la carrozzeria. Gli interni, essenziali ed eleganti, sono caratterizzati dalla plancia organizzata orizzontalmente. I materiali predominanti sono una morbida pelle nappa nelle due tonalità Antracite perlato e Asfalto, superfici cromate, alluminio scuro e inserti in legno al naturale.

Inoltre nell’abitacolo è stata integrata un’illuminazione ambiente regolabile in due colori. Anche i sedili sono rivestiti interamente in pregiata pelle nappa. Al centro della consolle centrale si trova il touchscreen per il sistema di infotainment da 10,1 pollici con sensori di prossimità. Affinché anche i passeggeri posteriori possano godere dei programmi audio, video e online trasmessi, in ciascuno degli appoggiatesta dei sedili anteriori è stato integrato un iPad mini portatile che funge da monitor.



Case automobilistiche

Clicca sul brand della casa automobilistica per consultare schede auto e news:

Volkswagen Peugeot BMW Nissan Alfa Romeo Mercedes-Benz

© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010