Automania.it

Notizie

Marchionne: La Fiat è solida


22/08/2011
di Grazia Dragone

Il manager italo-canadese, durante il meeting di Cl a Rimini, rassicura il mercato dopo la debacle in Piazza Affari

Marchionne: La Fiat è solida
A margine del meeting di Comunione e Liberazione, in programma a Rimini in questi giorni, Sergio Marchionne cerca di rassicurare l’opinione pubblica dopo il recente tracollo in Borsa del titolo del Lingotto, affermando di voler andare avanti e di portare a termine i programmi annunciati.
“Contiamo di andare avanti, i programmi sono stati annunciati e puntiamo a portarli a conclusione”, ha dichiarato alla stampa. Aggiungendo: “Parliamo del futuro del Paese e non di me”, ha risposto a chi gli chiedeva ad un possibile cambio di strategia.

Sergio Marchionne ha anche affermato che ciò che è accaduto in Piazza Affari non ha nessun impatto sul valore del Lingotto che manterrà i suoi impegni. “L´azienda finanziariamente è solida, abbiamo creato una buona cassa”, ha detto.

Con riferimento al mancato raggiungimento del target di vendita previsto per la Fiat 500 in Nordamerica, il manager italo-canadese ha dichiarato, che la questione, in realtà, è un falso problema. “Fiat vende 4 milioni di auto nel mondo, se quest´anno arriveremo a 35mila invece di 50mila Fiat 500 vendute negli Usa non sarà un problema”, ha sottolineato.

Marchionne sminuisce anche il problema sorto con l’indiana Tata. “Il progetto andrà avanti, ma cambieranno i termini dell'intesa”, ha risposto alla stampa, che ha chiesto maggiori dettagli dopo che lo stesso presidente di Tata Motors, Ratan Tata, ha detto in un’intervista rilasciata al Telegraph di Calcutta, che circa metà dell´investimento nella joint venture con Fiat è andata persa, auspicando di poter rinegoziare i termini contrattuali con il Lingotto.

Marchionne ha poi affermato che, se ne avrà l'opportunità, Fiat continuerà a operare in Italia. Intanto, il titolo è in ripresa.
News Correlate

Fiat acquista VM Fiat acquista VM
Fiat è ora in possesso del 100 % delle quote Vm, azienda del ferrarese specializzata nella produzione di propulsori diesel

Si fondono Fiat Industrial e Cnh Global Si fondono Fiat Industrial e Cnh Global
Nasce la nuova società Cnh Industrial con Sergio Marchionne presidente, sede legale ad Amsterdam e domicilio fiscale nel Regno Unito

Marchionne: target confermati per il 2012 Marchionne: target confermati per il 2012
L´ad del Lingotto va avanti senza sorprendersi del declassamento di Fitch

Fiat: declassato il rating del Lingotto Fiat: declassato il rating del Lingotto
L´agenzia di rating Moody´s ha declassato la Fiat. Il giudizio è Ba2 con outlook negativo

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010