☰
Automania.it

Notizie

Mercedes F125!: a Francoforte la nuova concept della Stella


15/09/2011
di Grazia Dragone

Il prototipo di Stoccarda offre un inedito schema ibrido e soluzioni tecnologiche all´avanguardia

Mercedes F125!: a Francoforte la nuova concept della Stella
Avveniristica ed ipertecnologica, la Concept della Stella Mercedes F125! è la regina dello stand del costruttore di Stoccarda. La coupé adotta un’innovativa tecnologia ibrida che abbina l’idrogeno alle batterie come accumulatore di energia.

La nuova concept tedesca, che celebra i 125 anni del marchio attraverso soluzioni tecniche innovative, rappresenta un nuovo concetto di mobilità. Lunga 500 cm, per una larghezza di 198 cm ed un’altezza di 143 cm, la coupé esibisce portiere ad ali di gabbiano e un frontale poco prominente. Presenti anche un ridotto sbalzo anteriore e gruppi ottici di ultima generazione dotati di tecnologia a LED. Il frontale mostra una calandra a sei feritoie orizzontali dall’inedito design, reinterpretazione di un classico stilema Mercedes.

La scocca e la carrozzeria della vettura sono realizzate in alluminio, materie plastiche e fibra di carbonio. A bordo presente un serbatoio di idrogeno ad una pressione di 700 bar in un volume ridotto, mentre le batterie al litio da 10 kWh permettono un’autonomia fino a 50 km.

Gli interni risultano estremamente curati e dotati di un ricco corredo tecnologico, che include sistemi operativi che governano i dispositivi attraverso grafiche 3D interattive e tecnologie touchscreen. La strumentazione include un display multifunzione da 17 pollici fissato alla plancia, mentre la consolle centrale avvolge il posto guida fino ad includere il tunnel, dove troviamo i comandi di trasmissione e i sistemi di bordo. Nuovo il sistema di infotainment, noto con la denominazione @yourCOMAND, con tecnologia di riconoscimento vocale, funzionalità touch con gestures personalizzate. Il sistema è personalizzabile e offre connessione ad internet, cloud computing e Social Community.

La propulsione si affida a quattro motori elettrici, collocati ognun su una ruota, alimentati dall’energia generata da pile a combustibile, per una potenza totale di 231 CV, con prestazioni interessanti: velocità massima pari a 220 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e autonomia fino a 1.000 km con un pieno di idrogeno (0,79 kg/100 km).

Fotogallery

Mercedes F125! mostra una calandra a sei feritoie orizzontali dall’inedito design, reinterpretazione di un classico stilema Mercedes
Mercedes F125! esibisce portiere ad ali di gabbiano e un frontale poco prominente
Mercedes F125! è una concept celebrativa dei 125 anni del marchio
Mercedes F125! adotta un'innovativa propulsione ibrida
News Correlate

Mercedes: le novità del Salone di Francoforte Mercedes: le novità del Salone di Francoforte
Dalla rinnovata Classe B alle sportive SLS AMG e SLK 55 AMG, il marchio tedesco offre una gamma versatile e adatta a tutte le esigenze

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010