Automania.it

Notizie

Viva l´Auto: Torino capitale della mobilità green


12/10/2011
di Grazia Dragone

Parte la tre giorni dedicata alla eco sostenibilità. In programma test drive e il Premio Auto Europa 2012

Viva l´Auto: Torino capitale della mobilità green
[ Torino ] - Parte la terza edizione dell’evento torinese Viva l’auto, dedicato alla mobilità eco sostenibile. Promosso in collaborazione con l’Uiga, l’Unione italiana dei giornalisti dell’automotive, l’appuntamento annuale partirà il 14 ottobre per concludersi domenica 16 in piazza Vittorio a Torino. Per l’occasione ci sarà un annullo filatelico speciale realizzato da Poste Italiane.

Patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Camera di commercio di Torino, Viva l’Auto è inserito nel calendario ufficiale di Esperienza Italia e si pone l’obiettivo di celebrare l’Italia e le sue eccellenze in un anniversario speciale come quello dei 150 anni dall’Unità.

Secondo Pierluigi Bonora, presidente UIGA: “All’auto più che ruolo di bancomat dell’erario deve essere riconosciuto quello di motore del paese, sia per quanto riguarda l’economia che l’occupazione. L’ampia articolazione di questa manifestazione, il fatto che sia rivolta soprattutto al pubblico con una serie di iniziative interattive, vuole portare a conoscenza di tutti gli investimenti fatti in questi anni che hanno portato ad avere veicoli più sicuri e più puliti e vuole riportare l’attenzione sui valori che rappresenta l’automobile, un simbolo di libertà troppo spesso vessata e penalizzata, quasi sempre strumentalmente”.

Durante la conferenza stampa di presentazione, avvenuta nella sede delle Officine Grandi Riparazioni, l’assessore regionale alle Attività Produttive, Massimo Giordano, ha annunciato la partenza in Piemonte della piattaforma dell’auto per elaborare progetti di ricerca industriale nel settore. “La piattaforma dell’auto riunirà aziende, istituzioni, università e centri di ricerca. Lo scopo è individuare filoni di ricerca industriale: si pubblicheranno bandi e si formeranno quindi cordate di decine di imprese, grandi e piccole”, sono state le parole di Giordano.

Aggiungendo: “È la prima volta che si mette a sistema il mondo dell’auto. Torino tornerà capitale dello studio dell’auto del futuro. C’è poi un accordo con il ministro Gelmini che prevede che quella piemontese diventi una piattaforma nazionale”.

Il carnet dell’evento è ricco di appuntamenti interessanti e vedrà il pubblico coinvolto in Test Drive di vetture elettriche e in competizioni eco-sostenibili, come la gimkana con i quadricicli elettrici e la Formula Uno a pedali. Presenti anche la DeLorean della nota pellicola “Ritorno al Futuro”, convertita in mezzo elettrico dalla Fondazione EV-Now!, e la sportiva elettrica Tesla Roadster, l'unica vettura del suo segmento a zero emissioni in grado di toccare i 201 km/h e ricaricabile attraverso una presa domestica.

Infine, nella serata di sabato 15 ottobre, presso il Museo dell'Automobile, verrà assegnato il premio “Auto Europa 2012”, che vede nella rosa delle candidate Audi A6, Bmw Nuova X3, Citroen Ds4, Ford Focus, Lancia Nuova Ypsilon, Range Rover Evoque, Mini Countryman, Nissan Juke, Peugeot 508 e Volvo Nuova V60.
News Correlate

Auto Europa 2018: trionfa Citroen C3 Auto Europa 2018: trionfa Citroen C3
La city car francese è apprezzata per la sua freschezza e tecnologia

Alfa Romeo Giulia è Auto Europa 2017 Alfa Romeo Giulia è Auto Europa 2017
La vettura ha sbaragliato le 21 vetture selezionate dalla giuria

Auto Europa 2015: premiata ancora Peugeot Auto Europa 2015: premiata ancora Peugeot
Tra le sportive lo scettro alla Alfa Romeo 4C. Riconoscimenti anche nel campo della sostenibilità e della sicurezza

Auto Europa 2013, vince la Peugeot 208 Auto Europa 2013, vince la Peugeot 208
La giuria ha premiato la vincitrice per tre dei cinque parametri previsti, superati a pieni voti

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010