Notizie
Le auto Italiane inquinano di meno
14/07/2009
di Domenico Scalera
Le immatricolazioni delle auto nel primo semestre del 2009 migliorano di - 6.3 punti rispetto al 2008
Il dato è stato diffuso della Unrae (Unione Nazionale Rappresentati Autoveicoli Esteri) e sottolinea che c’è stato un miglioramento graduale a partire dall’introduzione degli incentivi statali relativi al mese di febbraio di questo anno.
Gianni Filipponi direttore generale di Unrae ha dichiarato che in pochi mesi si è ottenuto un miglioramento migliore rispetto a quello ottenuto negli ultimi cinque anni, e si stà allineando alle norme dell’Unione Europea che prevede che entro il 2012 le emissioni dovranno scendere al 130 g/km. Dall’analisi dei dati, viene fuori che il miglioramento si è avuto maggiormente al Sud del paese, dovuto soprattutto alla maggiore diffusione delle city car che hanno mostrato una riduzione intorno ai 6/7 punti rispetto al totale nazionale. Tra le regioni meno inquinanti troviamo in primis, Molise, Campania, Basilicata e segue al quarto posto la Sicilia con gas inquinati inferiori a 130 g/km, mentre quelle più inquinanti sono quelle del nord Italia.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Auto Ecologica: troppo cara per gli italiani che scelgono il diesel
Il report di Assicurazione.it denuncia la mancanza di incentivi per le auto elettriche ed ecologiche
Venezia la più eco-mobile d’Italia
La città lagunare in cima alla classifica del IV Rapporto sulla Mobilità sostenibile in Italia elaborato da Euromobility
Bologna al top, è la città eco-mobile d´Italia
Il capoluogo dell´Emilia Romagna in testa alla classifica di Euromobility. Seguono Firenze, Trento e Milano
Primato per l’Italia: densità auto/abitanti più alta d’Europa
Gli ultimi dati parlano di 60 auto ogni 100 abitanti







