‚ėį
Automania.it

Notizie

La Mercedes presenta il suo ultimo gioiello


12/11/2011
di Giovanni Iozzia

E’ la prestigiosa SLS AMG Roadster, un capolavoro della moderna ingegneria automobilistica

La Mercedes presenta il suo ultimo gioiello
La Mercedes SLS AMG Roadster, presentata all’ultimo Salone di Francoforte, è una vera e proprio auto da sogno. La Ali di gabbiano della casa tedesca che viene riproposta in versione scoperta. Un modello assolutamente innovativo che possiede tutte le ultime scoperte della moderna ingegneria automobilistica.

Il motore è il potente V8 AMG di 6,3 litri e 571 CV che produce una potenza massima di 571 cavalli (420 kW) a 6.800 giri/minuto ed una coppia massima di 650 Nm a 4750 giri/minuto.
Il cambio a sette marce è a doppia frizione con configurazione transaxle e torque tube ed è collocato sul retrotreno ed agganciato al basamento del motore per mezzo di un torque tube, cioè un particolare sistema dove l’albero di carbonio ruota allo stesso numero di giri del motore. Sono disponibili quattro versioni: C Controlled Efficiency, S Sport, S Sport plus e M Manuale. Le sospensioni sono a regolazione elettronica variabile poiché il guidatore può decidere di impostare l'assetto e il programma del cambio scegliendo una delle tre modalità disponibili: Comfort, Sport e Sport plus.
Le prestazioni, ovviamente, sono ottime. La Mercedes SLS AMG Roadster riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8‚ÄĚ, raggiungendo i 200km/h dopo 11,3‚ÄĚ e pu√≤ raggiungere la ad una velocit√† massima di 317 km/h. Nonostante tutto questo, i consumi non sono elevati e sono anche contenute le emissioni di Co2: 13,2 litri/100 km e 308 g/km.

Le dotazioni di sicurezza sono veramente eccezionali a partire dal sistema antiribaltamento. Ci sono poi le cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatori e limitatori di forza, otto airbag ed a richiesta è c’è il Blind Spot Assist che assiste il conducente con due segnali di avvertimento, uno ottico e l'altro acustico, per rilevare il pericolo di collisione con un altro veicolo in caso di cambio di corsia. L'impianto frenante ad alte prestazioni AMG è realizzato con dischi in materiale composito sull'asse anteriore dà la garanzia di frenare in tempi e spazi di brevissimi.

La carrozzeria è in alluminio. Il suo aspetto è assolutamente sportivo. Il cofano davanti è molto lungo ed i laterali sono molto pronunciati, arricchiti grandi cerchi 265/35 ZR 19, che si trovano nel davanti e 295/30 ZR 20 nel dietro. A completate la splendida estetica della carrozzeria ci sono l'ampia mascherina del radiatore, le feritoie laterali suddivise da alette e le alette su cofano motore e sulle fiancate.
La capote della SLS AMG Roadster, in magnesio, acciaio e alluminio e in tre colori (nero, rosso e beige), si apre e si chiude in appena undici secondi, grazie ad un tasto di comando. Può essere azionata fino ad una velocità di 50 km/h.

La SLS AMG Roadster è prodotta nello stabilimento di Sindelfingen in Germania. Il motore V8 AMG da 6,3 litri invece è realizzato direttamente alla AMG Motorenmanufaktur di Affalterbach. La vettura è già sul mercato dalla metà dello scorso mese di ottobre al prezzo base di circa 200 mila euro.
News Correlate

Mercedes SLC: la roadster della Stella cambia nome ma non identità Mercedes SLC: la roadster della Stella cambia nome ma non identità
Tempo di rinnovamento per la sportiva a cielo aperto, ancora pi√Ļ dinamica e distintiva

Nuova Mercedes SLK pronta al lancio commerciale Nuova Mercedes SLK pronta al lancio commerciale
Presente sulla scena dal 1996, la vettura portò un’autentica rivoluzione nel suo segmento

Mercedes SLS AMG Coup√© Black Series, la pi√Ļ veloce di sempre Mercedes SLS AMG Coup√© Black Series, la pi√Ļ veloce di sempre
La Ali di Gabbiano da sogno è equipaggiata con le ultime tecnologie e monta il potente V8 AMG di 6,3 litri

Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Black Series, per una guida oltre ogni limite Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Black Series, per una guida oltre ogni limite
Il quinto modello Black Series di Mercedes-AMG è atteso per giugno 2013 e si caratterizza per la dinamica di marcia eccezionale

   [ Altre news correlate ]



© 2016 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010