Notizie
WRC, Rally del Galles: ottavo titolo per Sebastien Loeb
13/11/2011
di Fabiana Muceli
Il cannibale conquista il mondiale, nonostante l´incidente nella sesta speciale e grazie al guasto meccanico della Citroen di Hirvonen
Mentre si recava alla partenza, Loeb non è riuscito a evitare lo scontro con un'auto che arrivava contromano. Il campione del mondo e il copilota Daniel Elena sono fortunatamente usciti illesi dallo scontro.
Al francese va comunque il titolo 2011, complice il guasto al radiatore (dopo un testacoda) della Ford di Hirvonen: il diretto concorrente di Loeb, fuori dai giochi, ha di fatto assegnato l'ennesimo mondiale al cannibale che si è cosĂŹ potuto permettere il âlussoâ di un ritiro prematuro dalla gara.
Fuori i due big, strada spianata per Ostberg giunto secondo al traguardo, anche se con quasi 4 minuti di ritardo dal leader della gara. Lotta serrata invece per la terza piazza, con Henning Solberg a difendere coi denti la posizione rispetto agli attacchi di Meeke. A seguire, Wilson, Tanak, Novikov, Block e Araujo.
Ordine di Arrivo Rally del Galles
1. Jari-Matti Latvala Ford 3h27m03.5s
2. Mads Ostberg Stobart Ford + 3m42.9s
3. Henning Solberg Stobart Ford + 7m05.1s
4. Kris Meeke Mini + 7m12.3s
5. Matthew Wilson Stobart Ford + 8m57.3s
6. Ott Tanak M-Sport Ford + 9m27.1s
7. Evgeny Novikov Abu Dhabi Ford + 9m47.7s
8. Dennis Kuipers FERM Ford + 10m12.7s
9. Ken Block Monster Ford + 16m01.2s
10. Armindo Araujo Italia Mini + 17m01.6s
Classifica Piloti WRCS.Loeb 222
M.Hirvonen 214
S.Ogier 196
J.Latvala 172
P.Solberg 110
News Correlate
WRC, Rally di Spagna 2011: vince Sebastien Loeb
Il titolo costruttori alla Citroen, il cannibale ad un passo dal suo ottavo mondiale. Ordine di arrivo e classifica piloti
WRC, Rally di Francia 2011: vince Sebastien Ogier
Il pilota della Citroen, insieme a Hirvonen, si porta a soli 3 punti da Loeb. Ordine di arrivo e classifica piloti
WRC, Rally d´Australia: vince Mikko Hirvonen
Gli errori di Sebastien Loeb favoriscono il recupero del finlandese nella classifica piloti. Ordine di arrivo
Wrc, Rally di Germania: vince Sebastien Ogier
Il campione del mondo Sebastien Loeb si accontenta di un secondo posto. Ordine di arrivo e classifica piloti