Notizie
Porsche Panamera GTS: mix vincente di sportività e design
17/11/2011
di Grazia Dragone
Nasce il modello più estremo della gamma, presentato in occasione del Salone di Los Angeles 2011

A bordo troviamo finiture in Alcantara, presente anche sul volante, dotato di paddles per il cambio PDK a doppia frizione a 7 rapporti. La tedesca ha subito modifiche anche all’autotelaio. I tecnici, infatti, hanno ribassato l’assetto di 10 mm. Anche il sistema di controllo elettronico è stato rivisto nella taratura degli ammortizzatori e delle molle pneumatiche. Diversa, infine, la calibratura del controllo di stabilità PASM e della trazione integrale.
Più potente risulta, inoltre, l’impianto frenante, mentre i pneumatici risultano differenziati per avantreno e retrotreno. Le prestazioni sono assicurate dal performante V8 4,8 litri ad iniezione diretta, in grado di erogare ben 430 CV a 6.700 giri/min e con una coppia che tocca quota 500 Nm.
La Panamera GTS può, tuttavia, garantire performance ancora più aggressive, grazie al pacchetto Sport Chrono, che le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e di raggiungere i 288 km/h con consumi invariati: 10,9 litri/100 km. Le emissioni di CO2 si attestano su valori pari a 256 g/km.
Porsche Panamera GTS, nell’intenzione del costruttore di Zuffenhausen, si colloca tra la Porsche Panamera Turbo e la Porsche Panamera S/4S, colmando il vuoto esistente tra le due varianti attraverso una sintesi delle due vetture, con un risultato che si preannuncia vincente sul fronte delle vendite. Il lancio commerciale è previsto per febbraio 2012 ad un prezzo di 119.879 euro.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Porsche Panamera: cresce la gamma con tre nuovi modelli
Panamera Executive, Panamera e Panamera 4 sono le novità che Porsche presenterà al Salone di Los Angeles
Porsche Cayman 2014, la nuova generazione nella vetrina di Los Angeles
La sportiva tedesca, il cui lancio commerciale è previsto per marzo 2013, propone alcuni elementi mutuati dal modello Boxter