☰
Automania.it

Notizie

Via libera all´acquisizione di Chrysler da parte di Fiat


24/07/2009
di Maura De Sanctis

L´operazione non ostacola in maniera significativa la concorrenza nel SEE

Via libera all´acquisizione di Chrysler da parte di Fiat
La Commissione europea ha autorizzato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni l'acquisizione di Chrysler Group dalla Fiat. Dopo aver esaminato l'operazione, la Commissione ha concluso che l'operazione non ostacola in maniera significativa la concorrenza nello Spazio Economico Europeo (SEE) o in una parte sostanziale di esso.

Fiat ha così acquistato una partecipazione del 20% in Chrysler, che ha dichiarato fallimento nel mese di aprile. L’acquisizione darà alla Fiat il controllo esclusivo sulla società statunitense. Chrysler produce e vende auto e camion con il propro marchio, Jeep e Dodge e svolge la maggior parte delle sue attività in Nord America da dove deriva oltre il 90% del suo fatturato, mentre Fiat è un gruppo industriale diversificato italiano impegnato principalmente nella produzione e nella vendita di autovetture (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth, Maserati e Ferrari), ed attrezzature per l'edilizia (CNH Case New Holland), camion e veicoli industriali (Iveco) e componenti per autoveicoli (FPT Powertrain Technologies, Magneti Marelli e Teksid).

Da un esame della Commissione Europea, è emerso che le sovrapposizioni orizzontali tra le attività di Chrysler e Fiat sono limitate. La concentrazione, pertanto, non modifica significativamente la struttura concorrenziale dei mercati per la produzione e la fornitura di autovetture. Inoltre la Commissione esaminando i possibili effetti derivanti dalla acquisizione di Fiat, sui mercati verticali quali l’illuminazione ed i sistemi di trasmissione acquistati dai produttori di automobili, ha rivelato che l'operazione non porterebbe a problemi di concorrenza anche perché la Chrysler non è presente in questi mercati e ha una limitata presenza nel SEE.

L’ad di Fiat, Sergio Marchionne ha reso noto che la nuova società si concentrerà su veicoli più piccoli, il settore in cui la Chrysler è debole e che già si stà lavorando sullo sviluppo di nuove vetture ecologiche, sulla efficienza energetica e sui veicoli di alta qualità. Con queste iniziative aggressive, Marchionne sta cercando di assicurare che la Fiat sia tra le case automobilistiche superstiti, la migliore ed il quasi-raddoppio delle vendite di Fiat scorte negli ultimi 12 mesi è la prova evidente che Marchionne è una forza con cui fare i conti.

Fotogallery

Porsche Cayenne Turbo S è una sportiva vera che vanta prestazioni da autentica supercar, anche in pista: scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e velocità massima di 284 km/h
Sportività ed esclusività caratterizzano le premiere di Porsche, 911 Targa 4 GTS e Cayenne Turbo S, al Naias di Detroit.
Nella 911 Targa 4 GTS, il concetto Targa con trazione integrale e rollbar si unisce al piacere di guida tipico delle cabriolet offerta dal tettuccio Targa retraibile automaticamente.
La Porsche 911 Targa 4 GTS può essere già ordinata e in Italia costerà 141.903 euro.
Salone del Camper 2013 in questi anni si è affermato come il secondo evento in Europa
Salone del Camper 2013 Fiat Ducato best seller oltre 2,3 milioni di veicoli venduti nel mondo dal 1981 ad oggi
Salone del Camper 2013 non solo camper a Parma, ma anche tende, roulotte, cellule abitative e accessori per il campeggio
Salone del Camper di Parma 2013 ingresso Fiera
News Correlate

La Fiat 500 parte alla conquista degli Stati Uniti La Fiat 500 parte alla conquista degli Stati Uniti
Sergio Marchionne ha presentato la nuova iniziativa industriale ad Auburn Hills, nel Michigan

Fiat produrrà la 500 in Messico Fiat produrrà la 500 in Messico
Annunciata dal Gruppo del Lingotto anche una joint venture con la cinese Guangzhou Automobile Group

La Fiat 500 alla conquista degli States La Fiat 500 alla conquista degli States
Il numero due di Chrysler si presenta al Salone newyorkese con la storica vettura italiana

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010