Automania.it

Notizie

Parte sul litorale romano la campagna: Guido con Prudenza


25/07/2009
di Maura De Sanctis

L’iniziativa durerà fino al 23 agosto e vedrà coinvolti bar, discoteche e spiagge romane

Parte sul litorale romano la campagna: Guido con Prudenza
La campagna per la sicurezza stradale Guido con prudenza è stata realizzata dalla Fondazione ANIA e la Polizia Stradale, in collaborazione con l'assessorato alla Mobilità e Trasporti della Provincia di Roma ed il SILB (Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e da spettacolo) ed è rivolta soprattutto ai giovani per sensibilizzarli alla cultura del guidatore designato.

Lungo il litorale romano, presso le strutture che hanno aderito all’iniziativa, verranno predisposti dei corner della sicurezza stradale, con tanto di hostess e steward che inviteranno i ragazzi a designare il proprio Bob, colui che sceglie di non bere per accompagnare a casa i propri amici in piena sicurezza. I giovani potranno ritirare un alcol test monouso e verificare il proprio stato di ebbrezza. Inoltre se i ragazzi fermati risulteranno sobri, riceveranno un ingresso gratuito presso le discoteche associate al SILB da utilizzare nel weekend successivo.

Interessate all’iniziativa saranno anche le spiagge romane, dove, durante il weekend, il team di Guido con Prudenza distribuiranno ai giovani materiale informativo. Il presidente della Provincia di Roma, Zingaretti ha dichiarato che rappresentando lo stato di ebbrezza una delle maggiori cause di mortalità soprattutto tra i più giovani, le istituzioni hanno deciso di intervenire attraverso campagne di sensibilizzazione per indirizzare i ragazzi verso un divertimento più sano e responsabile.

Secondo stime della Toronto University e dell'Osservatorio nazionale alcol dell'Istituto Superiore di Sanità, che la guida in stato di ebrezza sembra destinato a diventare, dopo il cancro, la principale causa di mortalità e disabilità in Italia. Pertanto per arginare il problema è necessaria un’attenta progettazione e programmazione di iniziative di educazione alla sicurezza stradale per diffondere e promuovere l’acquisizione da parte dei giovani di un corretto comportamento sulla strada per salvaguardare sia la propria vita che quella degli altri.

Gli aspetti che contraddistinguono la campagna Guido con prudenza sono: prevenzione, controllo e guidatore designato ed è su questi che tutte le istituzioni continueranno ad investire anche nei prossimi anni.

Fotogallery

Debutto mondiale per Honda FCV Concept al North American International Auto Show di Detroit
 Dopo la presentazione avvenuta recentemente in Giappone durante il Salone di novembre 2014, Honda FCV Conceptsupera i confini nazionali per raggiungere la vetrina internazionale di Detroit e indossare la veste di premiere mondiale.
Questa vettura rappresenta l’evoluzione stilistica, e non, dei veicoli alimentati a celle a combustibile già prodotti da Honda, di cui il marchio si appresta lanciare la nuova generazione a partire da marzo 2016.
In dettaglio, la Honda FCV Concept offre un ambiente spazioso con posti a sedere per cinque passeggeri, un'autonomia di oltre 480 km e un tempo di rifornimento di circa 3 minuti ad una pressione di 70 MPa.
Le pile a celle a combustibile, collocate sotto il cofano, hanno dimensioni ridotte del 33% e una densità di potenza superiore del 60% rispetto alla precedente Honda FCX Clarity.
L’assetto risulta basso,ampio, con profili aerodinamici e linee ben definite.
 A bordo si è cercato di creare armonia tra l'uomo e la vettura grazie alla compattezza del nuovo propulsore, che ha permesso di offrire ancora più comfort rispetto al modello precedente, Honda FCX Clarity da 4 posti.
Il debutto della nuova Concept di Detroit conferma la posizione di leadeship di Honda nella progettazione e sviluppo di veicoli a celle a combustibile.
News Correlate

Parte l´iniziativa Guido con Prudenza Parte l´iniziativa Guido con Prudenza
Da questo fine settimana la fondazione Ania, in collaborazione con Polizia Stradale e SILB-FIBE, inaugura l´edizione 2012 della campagna Guido con Prudenza

“Brindo con Prudenza”: la sicurezza stradale per le feste natalizie “Brindo con Prudenza”: la sicurezza stradale per le feste natalizie
L´iniziativa sarà presente in locali e discoteche, dove i ragazzi verranno sensibilizzati alla guida responsabile

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010