Notizie
Per Volvo tre debutti nazionali a Bologna
09/12/2011
di Irene Masoni
C30 Electric, V60 Plug In Hybrid e il restyling della CX90: le novità presentate al Motor Show di Bologna da Volvo
Ma veniamo alla Volvo C 30 Full Electric, auto, come dice il suo stesso nome, completamente elettrica. Sotto il cofano ha un motore capace di produrre zero emissioni di CO2 e batterie al litio in grado di immagazzinare energia sufficiente a percorre, tra una ricarica e l’altra, 150 km. Le batterie potranno essere tranquillamente ricaricate attaccandosi alla normale rete elettrica di casa oppure usando i numerosi punti installati ormai nei nostri parcheggi pubblici o lungo le nostre strade. Per effettuare una ricarica completa occorreranno circa 8 ore. Motore non inquinante e silenzioso, ma capace di passare da 0 a 50 Km/h in soli 4 secondi e da 0 a 100 in 10,9, e in grado di raggiungere la velocità massima di 130 Km/h. L’auto è inoltre dotata del sistema di recupero dell’energia in frenata. E, come era facile aspettarsi da Volvo, la sicurezza non è passata in secondo piano. Ecco alcuni dei dispositivi installati sulla vettura: videocamere BLIS, in grado di individuare la presenza di veicoli negli angoli ciechi, l’innovativo Volvo Whips, dispositivo in grado di proteggere guidatore e passeggeri dai colpi di frusta e l’ultima versione del sistema di protezione da impatto laterale.
La Volvo V 60 Plug in Hybrid è invece un'auto che combina alimentazione elettrica con alimentazione diesel. Il motore diesel è in potente 215 CV mentre l’elettrico è in grado di erogare 70 CV . Sarà possibile ricaricare l’auto in sole tre - quattro ore da una normale presa elettrica a 230 V. Una ricarica che consentirà di avere un’autonomia anche fino a 1200 Km. Tre le modalità di guida azionabili: Pure, l’auto sarà alimentata esclusivamente dal motore elettrico; Hybrid, il motore diesel si azionerà solo quando il guidatore richiederà maggiore potenza; Power, le due alimentazioni funzioneranno insieme e in modo complementare garantendo il massimo delle prestazioni. In quest’ultima modalità di guida l’auto sarà in grado di passare da 0 a 100 in meno di 7 secondi.
La terza anteprima Volvo in esposizione a Bologna non è altro che un restyling dell’ormai ben conosciuto suv a sette posti, Volvo XC90. Le modifiche principali introdotte nel nuovo modello riguardano i gruppi ottici, con l’introduzione delle luci a led. Nuova linea per i cerchi in lega e nuovo disegno per il volante, abitacolo impreziosito da eleganti inserti in alluminio.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Tutte le novità Ford al Motor Show di Bologna
La casa automobilistica presenta le anteprime nazionali Ford B-Max Concept, Ford Evos Concept e Ford Focus Elettrica







