Notizie
Fiat Ellezero, prima immagine della nuova monovolume
02/01/2012
di Fabiana Muceli
Il magazine inglese Auto Express ha pubblicato il render della vettura. Ecco le indiscrezioni su design e motorizzazioni

La fiancata richiama invece la nuova Fiat Panda, con ampie vetrature e finestrini dalla forma rettangolare, mentre la linea di cintura alta e i fascioni paracolpi ricalcano inequivocabilmente le nuove tendenze del design del Lingotto. Il posteriore della Fiat Ellezero sarà invece inedito: basandoci anche sulle prime fotospia della vettura pizzicata su strada, la monovolume avrà gruppi ottici quasi quadrati e montanti in nero lucido. La prima versione sarà a 5 posti e avrà una lunghezza di circa 4.20 metri, mentre per il futuro è prevista la variante a 7 posti, lunga circa 4.50 metri.
Il pianale è lo stesso della nuova Punto prevista per il 2014, mentre i motori dovrebbero essere gli attuali gamma Fiat: i diesel Multijet da 1.3 e 1.6 e con ogni probabilità anche il 2.0 litri, mentre per i benzina i TwinAir ed il 1.4 Multiair turbo. Il cambio potrebbe essere a 6 marce con doppia frizione e il condizionale è d'obbligo anche per il nome ufficiale: la vettura oggi conosciuta come Ellezero, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere battezzata come nuova 600 nella versione a 5 posti e 600 multipla nella versione da 7 posti.
Il debutto sul mercato è previsto per il 2012 ed il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 mila euro. Per ora sono previsti circa 100 esemplari da assemblare per i primi test, mentre entro giugno del 2012 la produzione sarà avviata per un totale di 250 mila unità all’anno.
News Correlate
Fiat 500L, nuove unità in catalogo
Arriva nel carnet della city car lounge un brillante motore 1.4 T-Jet Turbo 120 CV
Fiat 500, superato il milione di esemplari prodotti
Cinque anni dopo il lancio ufficiale, la citycar made in Italy taglia il prestigioso traguardo con una 500 versione Lounge
Fiat 500L, il nuovo concetto di spazio
Disegnata dal Centro Stile Fiat, 500L propone la vetratura a 360° che assicura la migliore visibilità del segmento