Notizie
II tappa Dakar 2012: vince la Mini Peterhansel-Cottret, Mark Como per i Bikers
02/01/2012
di Domenico Scalera
La gara si fa dura sulle dune del Nihuil da Santa Rosa de la Pampa a San Rafael. La Fuente vince ancora per i Quads

Per la categoria bikers la gara è stata dominata dallo spagnolo Mark Como su moto KRT, con il tempo di 3h7’21’’ seguito dal francese Cyril Despres distanziato di 1’18’’ sempre su KRT. In terza posizione è giunto un altro spagnolo Joan Barreda su moto Musqvarna Rally 450 RR distanziato di 2’33’ dalla vetta, mentre il vincitore della tappa di ieri Lopez è giunto quarto. In classifica generale, in testa si porta Como seguito dal cileno ‘Chaleco’ Lopez 2’30 e dal centauro Despres 2’52’’. Mark Como ha dichiarato “la Prima parte dello speciale era moto veloce, Chaleco stava di fianco, e lasciate che vi dica che l'Aprilia è molto, molto veloce. Nella seconda parte dello speciale con la sabbia e le dune, il percorso è diventato molto più tecnico. Ho preso il comando, mantenendo un buon ritmo. E’ stata una buona giornata per me!â€
Per la categoria delle auto ancora dominio delle Mini, che quest’anno sembrano davvero rigenerate. La tappa è stata vinta dalla coppia francese Stephane Peterhansel e Cottret su Mini All 4 racing con il tempo di 2h48’12’’, seconda Hammer H3 del duo statunitense Robby Gordon e Johnny Campbel a 1’48’’, in terza posizione è giunta un’altra Mini racing del polacco Holowczyc e del belga Fortin co-driver distanziati di 2’37’’, mentre i vincitori di ieri sempre su Mini sono giunti quinti Novitskiy (RUS)- Schulz (DEU) con forte ritardo dalla vetta di 11’26’’, anticipati in quarta posizione dalla Toyota Hilux PickUp di De Villiers (ZAF) e Von Zitzewitz (DEU). In classifica generale balzano in testa i vincitori della tappa odierna Peterhansel - Cottret seguiti dal duo Usa Gordon- Campbel di 1’48’’ dall’altra Mini Holowczyc-Fortin a 2’37’’.
Per la categoria dei Quads ancora predomina Yamaha, il vincitore della tappa è ancora l’ungherese Sergio La Fuente che rafforza la sua leadership in classifica generale, secondo nella tappa il pilota argentino Alejandro Patronelli distanziato di 4’08’’ e in terza posizione Tomas Maffei a 8’35’’, seguito a soli 19’’ in quarta posizione dal fratello di Alejandro, Marcos Patronelli.
La tappa di domani: San Rafael - San Juan.
News Correlate
Dakar 2012: cade un ultraleggero
Cresce il bilancio delle vittime a pochi giorni dal via
Partita la Dakar 2012, vince Chaleco per i bikers, tripletta Mini per le auto
Muore il biker Argentino Jorge Boero a soli 2 km dal traguardo dello speciale, inutili i soccorsi
Dakar 2012: si parte da Mar del Plata
Quattordici tappe e tante emozioni per la nuova edizione del rally più atteso dell´anno