☰
Automania.it

Notizie

Automobili e tecnologia: elettronica utile per il 90% dei guidatori


31/01/2012
di Fabiana Muceli

I veicoli dotati degli ultimi dispositivi di sicurezza e connessione piacciono agli automobilisti. A rivelarlo l´indagine di Accenture

Automobili e tecnologia: elettronica utile per il 90% dei guidatori
Le tecnologie elettroniche sono ai primi posti delle esigenze dei guidatori. A rivelarlo l'indagine di Accenture che ha coinvolto 7 mila automobilisti in sette Paesi del mondo (Italia, Stati Uniti, Francia, Cina, Malesia, Corea del Sud e Brasile). Oltre il 90% degli intervistati desidera un'auto equipaggiata con sistemi che possano aumentare la sicurezza durante la guida, ma anche con le ultime tecnologie dedicate alle quattro ruote.

Ad esempio dispositivi che forniscano informazioni in tempo reale sul traffico, che consentano la gestione dello smartphone direttamente dal volante e che garantiscano una connessione. A tal proposito, il veicolo connesso rappresenta il futuro: attualmente la presenza delle tecnologie IVI (In Vehicle Infotainment) è minima nelle automobili di fascia bassa e medio bassa, ma nei prossimi anni potrebbe diffondersi in tutti i segmenti.

L'indagine ha anche messo in luce il favore per le tecnologie per la sicurezza attualmente disponibili sul mercato. La maggioranza degli intervistati (91%) ha dimostrato interesse per il sistema lane changing/blind spot (controllo della zona d'ombra non visibile dagli specchietti retrovisori). I sistemi di antibloccaggio (ABS) riscuotono l'83% dei consensi, seguiti dai sensori per la visione notturna (74%), dai sensori per la retromarcia (72%), dai sistemi per il mantenimento della corsia (69%), dall'etilometro a bordo (68%) e dal sistema di allarme per l'eccesso di stanchezza (63%).

Per il futuro, l'83% degli intervistati vorrebbe tecnologie in grado di contattare automaticamente il carro attrezzi in caso di guasto, mentre il 75% esprime il desiderio di un sistema che chiami il soccorso stradale più vicino in caso di incidente. E ancora, il 73% vorrebbe una tecnologia in grado di fermare il veicolo e inviare una chiamata di emergenza in caso di malore per il conducente o i passeggeri.

Per quanto riguarda invece la connessione, i veicoli del futuro per il 63% degli intervistati dovrebbero essere dotati di sistemi di comunicazione tra veicoli. Il 58% vorrebbe leggere e dettare e-mail mentre guida e il 57% avere un parabrezza che svolga la funzione di monitor.
News Correlate

Nissan: la ricerca al servizio della scienza Nissan: la ricerca al servizio della scienza
Il brand ha realizzato insieme a Jaxa un nuovo rover lunare

Honda: l´innovazione al servizio della sicurezza Honda: l´innovazione al servizio della sicurezza
Il brand presenta il nuovo sistema Sensing 360

Muvone: nuova idea di mobilità Muvone: nuova idea di mobilità
Il taxi a guida autonoma vince un concorso per designer

Toyota: dalla Terra alla Luna Toyota: dalla Terra alla Luna
Il brand sta realizzando un veicolo da usare sul suolo lunare

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010