☰
Automania.it

Notizie

Arriva il nuovo targhino per ciclomotori e microcar


02/02/2012
di Grazia Dragone

Dal 13 febbraio entra in vigore la nuova norma del Codice della Strada

Arriva il nuovo targhino per ciclomotori e microcar
Entra in vigore a partire dal 13 febbraio prossimo una nuova norma del Codice della Strada (legge 120/2010), che riguarda le targhe da utilizzare per ciclomotori e microcar.

Va in pensione il vecchio targhino pentagonale, legato al proprietario e non al mezzo, che lascia il posto al nuovo, dalla forma quadrata, che dovrà essere saldamente ancorato al telaio dello scooter. Inoltre, saranno abbandonati i cinque caratteri alfanumerici e impiegati al loro posto sei caratteri.

L’Isvap, attraverso un comunicato stampa, ricorda ai cittadini proprietari di ciclomotori e di microcar da città, immessi in circolazione prima del 14 luglio 2006 e privi del certificato di circolazione e della targa fissa, di regolarizzare la propria posizione entro la data del 12 febbraio 2012.

La regolarizzazione, imposta dalla legge 120/2010, è effettuabile recandosi presso un ufficio della Motorizzazione o presso una agenzia abilitata come Centro Servizi Motorizzazione.
Dal 13 febbraio 2012, chi circola senza la targa fissa è punitocon sanzioni amministrative comprese tra 389 a 1.559 euro.

Sotto il profilo assicurativo l’ISVAP ha ribadito alle imprese di assicurazione che i Ciclomotori non regolarizzati entro il 12 febbraio 2012, devono essere assicurati sulla base del telaio. E’ comunque necessario che i proprietari dei ciclomotori regolarizzino al più presto la propria posizione per evitare di incorrere nelle sanzioni previste.
News Correlate

Codice della strada: novità in arrivo Codice della strada: novità in arrivo
Seguendo un direttiva europea, sarà possibile circolare in due su un ciclomotore senza incorrere in sanzioni

Codice della Strada, pronta la riforma Codice della Strada, pronta la riforma
Le nuove norme potrebbero entrare in vigore tra poche settimane. Tra le novità più importanti la riduzione del 20% dell’importo delle multe

Codice della strada: Codacons e Antitrust criticano le nuove norme Codice della strada: Codacons e Antitrust criticano le nuove norme
Nel mirino le regole sulle autoscuole, le deroghe per la notte di Ferragosto e i limiti di velocità

Le importanti novità al codice della strada Le importanti novità al codice della strada
Le innovazioni apportate al codice della strada fanno già discutere per tolleranza zero contro i neopatentati

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010