☰
Automania.it

Notizie

Mitsubishi abbandona l’Olanda


08/02/2012
di Giovanni Iozzia

La casa giapponese abbandonerà alla fine del 2012 l’impianto industriale Nedcar di Born dove si producono la Colt e il suv Outlander

Mitsubishi abbandona l’Olanda
[ Born, Olanda ] - Anche i ricchi e prosperi Paesi Bassi cominciano a risentire della crisi del mercato dell’auto. Infatti, come è accaduto per l’impianto di Termini Imerese abbandonato dalla Fiat, la Mitsubishi abbandonerà quello olandese Nedcar di Born alla fine del 2012.
Vi si realizzavano i modelli Colt, Outlander. E’ il primo marchio giapponese che abbandona l’Europa.

La Mitsubishi ha infatti deciso di incentrare la sua produzione in paesi dove il mercato delle automobili è in crescita come la Russia e la Cina. Nedcar, secondo i dirigenti della casa giapponese, non è in grado di reggere la produzione di un nuovo modello perché la domanda sui due modelli prodotti è scesa dalle 100 mila unità alle 47 mila del 2010. Inoltre l’intera struttura è considerata obsoleta.

NedCar ha iniziato la sua attività nel 1991 come joint venture tra Volvo e Mitsubishi. Quest’ultima ne ha assunto il controllo totale nel 2001.
Ma i giapponesi hanno dichiarato di non volere chiudere la fabbrica e di essere disponibili a considerare con il governo olandese una serie di opzioni di vendita per tutelare il posto di lavoro dei 1.500 dipendenti.

Le motivazioni dell’abbandono stanno anche nella crisi finanziaria della Mitsubishi che ha stimato per l’anno fiscale in corso, che si chiude a marzo, una perdita di 22 milioni di yen, circa 220 milioni di euro.

L’intento della Mitsubishi che parlano apertamente di disastro economico per l’intera regione e sottolineano le difficoltà che i 1.500 dipendenti avrebbero per rientrare nel mondo. Il ministro dell’Economia Maxime Verhagen ha intanto reso noto che il governo si è già attivato per identificare un acquirente per l’impianto industriale di Born.
News Correlate

PSA punta a diventare il principale azionista di Mitsubishi PSA punta a diventare il principale azionista di Mitsubishi
I media giapponesi parlano di investimenti da 300 miliardi di yen

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010