Automania.it

Notizie

L’AC Cars Cobra festeggia cinquant’anni


25/02/2012
di Irene Masoni

La famosa vettura nata nel 1962 festeggia i suoi 50 anni. Al Cholmondely Pageant Power una speciale celebrazione

L’AC Cars Cobra festeggia cinquant’anni
Dal 15 al 17 Giungno, al Cholmondely Pageant Power, verrà celebrato il cinquantesimo anniversario della celebre AC Cobra. Per questo importante compleanno sono stati riservati alla storica vettura tutti gli onori del caso tanto che sarà persino possibile ammirarla in azione ad alta velocità in pista.

In occasione del Cholmondely Pageant vi sarà quindi il più grande raduno di sempre organizzato per celebrare questo modello e sarà inaugurata, in questa importante occasione, una nuova competizione che vedrà i vari modelli di Cobra sfidarsi per ottenere la vittoria, tra questi uno degli unici tre esemplari di ‘Lightweight Cobras’ . Questa speciale categoria di gara sarà intitolata proprio “AC Cobra 50th Anniversary Class”.

Era il 1962 quando la prima AC Cobra venne venduta e da quel momento è diventata una vera icona nel mondo dei motori, non solo per il prestigio che ha acquistato, grazie ai suoi successi, nella gare GT, ma anche per la sua piacevole e rilevante presenza sulle strade. Nell’anno in cui nacque la AC Cobra era equipaggiata con un motore Ford V8 da 4,2 litri, modificato l’annno successivo in 4,3 litri.

Un’auto che nel corso degli anni ha saputo imporsi su numerosi circuiti e che è rimasta in auge per moltissimi anni. Nel 1964 e nel 1965 vinse la 12 Ore di Sebring, classe GT e terminò al quarto posto, nel 1964, la 24 ore di Le Mans, vincendo però la GT Class e raccolse vittorie imponendosi spesso davanti alla sua principale avversaria, la Ferrari 250 GTO. Nel 1965 l’AC cobra trionfò anche nel World Sportscar Championship, vincendo otto gare su dieci.

Proprio nel 1965, in vista di nuove competizioni, e per far fronte ai nuovi rivali, la terza edizione dell’AC Cobra fu equipaggiata con un motore V8 da 7.0 litri, diventando la macchina prodotta più potente al mondo in quell’epoca.

Fotogallery

Festeggiamenti dei 50 anni della AC Cobra a Giugno - foto © by Automania
AC Cars MK 6 si festeteggiano i 50 anni della mitica cobra - foto © by Automania
La mitica AC Cars Cobra al salone di Ginevra 2010 - foto by Automania
News Correlate

I 50 anni della Jaguar E-Type I 50 anni della Jaguar E-Type
La storica vettura festeggerà il suo mezzo secolo al Salone di Ginevra. La casa britannica intanto annuncia l´arrivo di una nuova berlina sportiva

Compri una Bentley, ti regalano un´azienda. Gratis Compri una Bentley, ti regalano un´azienda. Gratis
La casa d´aste Brooklands ha in programma un´asta davvero fuori dal comune. Tra le tante auto storiche che sarà possibile acquistare il 2 giugno c´è anche una Bentley del 1935 con un insolito optional. Un carrozziere

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010