☰
Automania.it

Ferrari - Auto Ferrari FXX K

Ferrari FXX K supercar
Ferrari FXX K

       1   2   3   4   5   

Ferrari FXX K

09/12/2014
Ferrari Tecnologicamente avanzata e caratterizzata da una sportività senza compromessi, la Ferrari FXX K è una vettura laboratorio che rientra nel nuovo programma di ricerca e sviluppo del Cavallino. Sviluppata a partire dalla prima ibrida della Casa di Maranello, la Ferrari FXX K, evoca nella sigla K la tecnologia Kers di recupero dell’energia Cinetica, impiegata per ottimizzare le performance in pista.

La vettura eroga fino a 1050 CV complessivi, di cui 860 erogati dal motore termico V12 e 190 CV assicurati dal motore elettrico.. Il V12 da 6262 cm3 è dotato di nuovi alberi a camme, distribuzione meccanica delle valvole, anziché idraulica, mappatura del motore specifica, condotti di aspirazioni rivisti con differente trattamento di lucidatura, e una linea di scarico inedita.
Il sistema HY-KERS è stato evoluto in ottica puramente sportiva, con logiche di funzionamento gestibili dal pilota attraverso uno specifico manettino a 4 posizioni: Qualify, Long Run, Manual e Fast Charge.

Stilisticamente si nota nel frontale l’ala a due elementi con lo splitter maggiorato. Sofisticato il posteriore, con la coda della carrozzeria alzata e l’allungamento della corsa dello spoiler mobile posteriore. La dinamica del veicolo trae vantaggio dall’utilizzo di pneumatici slick Pirelli sensorizzati.

Infine, il livello di intervento del differenziale elettronico E-Diff, il controllo di trazione F1-Trac, il controllo elettronico dell’angolo di assetto con specifica calibrazione per i pneumatici slick (Racing SSC) e l’ABS prestazionale sono controllabile grazie al Manettino racing a 5 posizioni sul volante.



Case automobilistiche

Clicca sul brand della casa automobilistica per consultare schede auto e news:

Volkswagen Peugeot BMW Nissan Alfa Romeo Mercedes-Benz

© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010