Notizie
Terrafugia Transition Flying Car, a New York il sogno della macchina volante
05/04/2012
di Grazia Dragone
Presto sul mercato sarà disponibile la prima auto volante, realizzata da una giovane società aerospaziale

Terrafugia Transition è un aereo a due posti con ali ripiegabili, quattro ruote e indicatori di direzione. La sua lunghezza è pari a 2 metri nella modalità “automobile”, che diventano 8 metri quando si trasforma in aereo. Nella prima configurazione è possibile raggiungere la velocità massima di 110 km/h mentre in aria si toccano i 185 km/h.
Secondo il Costruttore, il particolare velivolo è in grado di completare la metamorfosi in circa 30 secondi, premendo un solo tasto e può essere comodamente parcheggiato in un box auto. Spinto da un motore Rotax da 100 CV, in volo la Transition promette un'autonomia di circa 740 km grazie a un serbatoio da circa 90 litri. In configurazione stradale, la trazione è sulle ruote anteriori e con un litro di benzina percorre oltre 10 km a circa 110 km/h.
Il via libera definitivo al Progetto Transition è arrivata dall'autorità per la sicurezza autostradale degli Usa, dopo che anche l'aviazione civile aveva dato l'ok. L'ente ha dovuto permettere a questa particolare macchina volante di montare un parabrezza di plastica particolare, più leggero del vetro, oltre a pneumatici capaci di decollare in pista ma atterrare anche in autostrada. Grazie alla cabina pressurizzata si possono raggiungere i 9.000 metri di altitudine.
Gli esemplari già prenotati sarebbero circa cento e costano 279mila dollari, circa 200mila euro. Per guidare/pilotare la Terrafugia Transition Flying Car è sufficiente un corso di venti ore. Tra gli optional c’è anche un paracadute (Full vehicle parachute available), per far scendere dolcemente a terra la Terrafugia Transition.
Terrafugia, la cui sede è a Woburn, nel Massachusetts, è una società aerospaziale in crescita fondata da piloti e ingegneri del MIT e sostenuto da promotori e investitori privati.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Presentata la macchina volante
Si chiama Aeromobil 2.5 ed è stata presentata in Canada. Potrà viaggiare sia in strada sia volando
L’aereo solare vola di notte!
Il Solar Impulse ha volato per 26 ore e 9 minuti, tra 7 e 8 luglio. Ora tenterà l’impresa!