☰
Automania.it

Notizie

Bmw, Mini: Sonny Lim disegna la terza generazione


03/05/2012
di Fabiana Muceli

La concept Mini Zero, ultima versione della due volumi, verrà lanciata nell´autunno del 2013

Bmw, Mini: Sonny Lim disegna la terza generazione
La Mini lancerà la terza generazione della sua due volumi di successo nell'autunno del 2013, a 12 anni dalla prima apparizione della vettura sui mercati. E sarà proprio dall'idea di base che il marchio partirà per rivisitarne le linee: la concept car che vedete nell'immagine è stata disegnata da Sonny Lim, ex Senior Designer presso la BMW Design Works USA, ed è stata ribatezzata concept Mini Zero.

L'intento è quello di recuperare la vera eredità del marchio e le caratteristiche Mini che nel tempo hanno reso le vetture vere e proprie icone. Secondo quanto ci è dato sapere, Sonny Lim sta lavorando ad una macchina di dimensioni inferiori (soli 3,60 metri dal frontale alla coda), tradizionale e lineare. Come possiamo vedere dai primi schizzi, la carrozzeria a tre porte, gli archi parafango sporgenti, i fari piatti e la classica griglia anteriore richiamano senza dubbio il dna della Mini.

La concept Zero sarebbe inoltre dotatata di una struttura leggera che non dovrebbe superare gli 840 kg massimi, per favorire il risparmio nei consumi e prestazioni maggiorate. La concept Mini Zero, così come la terza generazione di serie, sarà equipaggiata con una serie di motori turbo a tre cilindri, condivisi con alcuni modelli BMW.

Infine la base, che dovrebbe essere la nuova piattaforma modulare F a trazione anteriore, anche questa condivisa con BMW, che permetterebbe di introdurre una serie di modelli Mini a quattro porte, future avversarie sul mercato della Audi A1 Sportback e della nuova Mercedes Classe A.
News Correlate

Mini Inspired by Goodwood, l´impronta della Rolls-Royce Mini Inspired by Goodwood, l´impronta della Rolls-Royce
La piccola di lusso, prodotta in soli mille esemplari, verrà presentata ufficialmente al Salone di Shanghai 2011

Mini Countryman, la nuova sportiva Bmw Mini Countryman, la nuova sportiva Bmw
In vendita a partire da settembre, sarà disponibile in cinque motorizzazioni ad un prezzo base di 21 mila euro

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010