Notizie
Toyota Yaris Hybrid, la bestseller dal cuore ibrido
31/05/2012
di Grazia Dragone
Efficiente e versatile, la regina del segmento B rappresenta la soluzione ideale per la mobilità urbana

Il costruttore del sol Levante punta soprattutto sul mercato europeo, dove le citycar sono le più apprezzate per le doti di economicità , per far conoscere i benefici dell’innovativa tecnologia ibrida.
Yaris rappresenta il modello Toyota bestseller del Vecchio Continente, con oltre 2,5 milioni di unità vendute fino ad oggi. Anche in Italia è molto apprezzata, come dimostrano le oltre 700.000 vetture immatricolate. Inoltre, rappresenta l’unica vettura del segmento B in grado di offrire tre differenti motorizzazioni: full hybrid, diesel e benzina. Il nuovo sistema full hybrid unisce un nuovo motore benzina 1.5 litri a un motore elettrico, a un differenziale, un inverter e un pacco batteria più compatti.
L’efficienza della trasmissione offre il miglior bilanciamento tra prestazioni, consumi ed emissioni di CO2, che si attestano rispettivamente su valori pari a 3,1 l/100 km nel ciclo urbano e 79 g/km di CO2 nel ciclo combinato.
A sostegno della nuova trasmissione E-CVT, due modalità di guida ‘on-demand’ sono selezionabili per incrementare l’efficienza, le prestazioni e l’economia dei consumi.
La nuova trasmissione dispone di una batteria al nichel- idruro metallo da 144 V più piccola e dotata di un sistema di gestione dell’energia elettrica ancora più efficiente. Il numero di celle è stato ridotto dalle 168 di Auris Hybrid a 120, consentendo una riduzione del 20% del volume e un risparmio di 11 kg di peso.
Dopo il lancio di Auris Hybrid, Yaris Hybrid diventa il secondo modello prodotto da Toyota equipaggiato con tecnologia HSD e nel 2012, la gamma Full Hybrid continuerà ad ampliarsi con l’arrivo della nuova Prius+ e della nuova Prius Plug-in.
Compatta fuori e spaziosa dentro, Yaris Hybrid offre la combinazione tra un packaging compatto e interni pratici e spaziosi. Il veicolo sfoggia un nuovo e più energico design frontale, secondo il concetto stilistico Under Priority di Toyota, e dettagli Keen Look, rafforzati dalle esclusive luci a LED posteriori. La griglia superiore è affiancata da sottili fari in stile Keen Look. Il profilo, caratterizzato dallo stemma hybrid e dal design dei cerchi da 16 pollici, condivide con il modello di serie la silhouette e la lunghezza del passo, mentre la lunghezza totale del veicolo supera di 20 mm la Yaris tradizionale.
Sul retro il portellone presenta nella parte alta le nuovi luci a LED degli stop. Yaris Hybrid è disponibile con otto colori esterni, tra cui il nuovo Pearl White, esclusivo per questo modello. A bordo, gli interni presentano una plancia dedicata al lato guida, con dettagli e finiture esclusive.
Il sistema Toyota Touch presente sulla consolle centrale dispone di un monitor con illuminazione blu e climatizzatore bi-zona. Gli elementi soft touch della plancia e i rivestimenti delle portiere anteriori sono rifiniti nella tinta Ice Grey, con cuciture blu per i rivestimenti della tappezzeria in pelle, per il volante e per il freno di stazionamento. La leva del cambio è disponibile di serie con l’esclusivo pomello blu hybrid.
Yaris Hybrid è disponibile in tre allestimenti: Lounge, Lounge + e Style. Il primo offre di serie la migliore trasmissione possibile per la guida in città , una modalità elettrica EV, sistema Stop & Start e dispositivo diassistenza per le partenze in salita. E’ equipaggiata con comandi audio e Bluetooth sul volante, alzacristalli elettrici, Luci di Marcia Diurna (DRL) a LED, regolazione in altezza del sedile lato guida, cuciture blu hybrid per la tappezzeria, climatizzatore automatico bi-zona e sistema multimediale di bordo Toyota Touch.
Tutta la gamma Yaris Hybrid dispone di serie di 7 airbag, Sistema di Frenata Antibloccaggio (ABS), Distribuzione Elettronica della Forza Frenante (EBD), Controllo della Stabilità in Curva (CSC), Assistenza di Frenata (BA), Controllo della Trazione (TRC) e Controllo della Stabilità del Veicolo (VSC)
L’allestimento Lounge + aggiunge i fendinebbia anteriori con contorni cromati e cerchi in lega da 15 pollici, mentre l’allestimento Style è caratterizzato da bracciolo anteriore, cerchi in lega da 16 pollici e tetto panoramico. Gli optional includono infine sistema smart entry, audio premium con 8 altoparlanti e Cruise Control.
Le prime consegne sono previste a settembre 2012 con un prezzo d’ingresso pari a 17.500 euro.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Toyota Yaris HSD: a Ginevra la nuova proposta del marchio
La concept nipponica si affianca ai modelli a trazione ibrida come Prius e Auris HSD