☰
Automania.it

Notizie

Motor Show: No definitivo di Fiat


25/09/2009
di Domenico Scalera

Ferrari e Maserati hanno confermato la loro presenza alla Kermesse Bolognese

Motor Show: No definitivo di Fiat
Il Motor Show si farà, ha detto l'ad della Fiera di Bologna Federico Minoli nonostante l’assenza di alcune case automobilistiche importanti, la manifestazione si svolgerà ugualmente. Dopo la decisione presa dal Gruppo Fiat di non partecipare al Motor Show di Bologna c’è un pò di allarmismo per la manifestazione. Il gruppo Promotor International che organizza l’evento Bolognese sta facendo di tutto per far si che il più importante evento motoristico di Italia si svolga nel miglior modo possibile, dopo la chiusura del Salone di Torino avvenuta nel 2002 sempre dovuto alla crisi dell’auto in quel periodo.

Il Motor Show è importante non tanto per il punto di vista economico della fiera ma quanto per l’immagine che offre alla città di Bologna. Abbiamo apportato delle modifiche importanti alla fiera, è stato inaugurato un nuovo parcheggio in via Michelino - dichiara Minoli - quest’anno daremo più spazio allo spettacolo con un ritorno al passato che all’esposizione delle vetture. Ci sarà un vero e proprio viaggio al motorismo storico da competizione come l’iniziativa Motor Show Racing Legend – Tecnica e cultura nel Motorismo Storico da Competizione - questa iniziativa è stata organizzata dalla Promotor con la collaborazione di Assomotoracing, Fmi e Aci-Csai, la manifestazione si svolgerà su un duplice binario, uno espositivo e uno rivolto ad approfondimenti culturali.

Il No ufficiale della Fiat è dovuto al fatto che c’è necessità assoluta di tagliare i costi. La trattativa che si era riaperta in questi giorni si è conclusa in un nulla di fatto. Visto che a nostro parere il Gruppo Fiat è sempre più interessato ad un mercato globalizzato, per questo ci sembra che stia tralasciando troppo il mercato italiano.

Ora si teme la reazione degl’altri operatori come Ford che era in attesa di una risposta del lingotto, adesso vedremo che cosa succederà. Un no ufficiale è già arrivato da Volkswagen, Toyota, Hyundai e Honda mentre Bmw e Mini che non erano presenti già lo scorso anno, diserteranno anche quest’anno.

La Ferrari e Maserati invece hanno confermato la loro presenza alla manifestazione, soprattutto per tenere contenti i loro tifosi e gli appassionati, sicuramente la Ferrari sarà presente con il segmento sportivo, e in questi giorni valuteranno se ci saranno anche i modelli di serie come la nuova Ferrari 458 Italia. Hanno confermato la loro presenza la Citroën, la Subaru e la Peugeot, mentre la Mercedes-Benz parteciperà a patto che vengano riviste le modalità espositive.

L'appuntamento per il pubblico della 34^ edizione del Motor Show di Bologna è previsto dal 5 al 13 dicembre 2009.

Fotogallery

Maserati Gran Tuismo Folgore Fuoriserie con esterni incisi al Laser e cromati a specchio
Maserati GT Folgore Gran Tuismo auto elettrica al Motor Valley Fest 2023 di Modena
Maserati GT Folgore One Off Luce retro senza marmitte di scarico perchè elettrica al Motor Valley Fest 2023 di Modena
Maserati Gregale Folgore Rame Luxury Suv Full-Electric al Motor Valley Fest 2023 di Modena
Maserati Grecale Folgore Rame retrotreno Suv di lusso al Motor Valley Fest 2023 di Modena
Monoposto elettrica Gen3 Maserati tipo Folgore vista laterale al Motor Valley Fest 2023 di Modena
Monoposto Gen3 Maserati tipo Folgore al 100% elettrica esposta a Modena al Motor Valley Fest 2023
Maserati Folgore in Piazza Grande a Modena per il Motor Valley Fest 2023
News Correlate

Bologna Motor Show: si punta allo spettacolo sportivo, senza case di auto Bologna Motor Show: si punta allo spettacolo sportivo, senza case di auto
Edizione straordinaria, si ritorna al passato con gare, esibizioni e test drive

Motor Show di Bologna 2008 Motor Show di Bologna 2008
33esima edizione per la kermesse italiana dedicata al mondo dei motori

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010