Notizie
Imu, un rovina per le imprese
19/06/2012
di Giovanni Iozzia
Lo afferma il presidente nazionale di Federauto Filippo Pavan Bernacchi che invita il Governo a non mettere nuove tasse ma a pensare alla crescita
«Qui si sta giocando con il fuoco – ha commentato Filippo Pavan Bernacchi, presidente nazionale di Federauto -. Gli imprenditori che rappresento, e che da soli fatturano il 6% del Pil italiano sono stremati. Ma vale per tutti i settori merceologici, per i commercianti come per gli albergatori. Tornando a noi, da una parte l'attacco concentrico al mondo degli autoveicoli a suon di aumenti di accise, bolli, superbolli, Iva, IPT, RC, pedaggi autostradali, dall'altro un insostenibile aumento della pressione fiscale».
L’associazione guidata da Bernacchi sollecita da tempo il Governo affinché vengano predisposti ed attuati degli efficaci piani di crescita e, contemporaneamente, vengano frenata l’introduzione di nuove tasse e imposte. Il persistere di una tale situazione, secondo Federauto, porterà alla distruzione delle imprese italiane con la conseguenza tragica della perdita di centinaia di migliaia di posti di lavoro.
«Invito il Governo - ha detto ancora Pavan Bernacchi - ad applicare un po' di sano buon senso, di cui sono convinto sia dotato, e lancio due proposte: si decreti che non pagherà l'Imu chi chiuderà un bilancio in perdita. Altrimenti questa tassa potrebbe concorrere a decretare la messa in liquidazione dell'azienda stessa con ulteriori danni per la collettività tutta. E che una singola tassa, da un anno all'altro, non possa crescere oltre il 10%. In assoluto non è concepibile subire aumenti del 200%, ma ancor di più in questo contesto».
News Correlate
Aumento dell’Iva, grave rischio per il comparto auto
Il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi, teme che il provvedimento faccia sprofondare l’intero settore già fortemente provato dalla crisi economica
Aumento Iva, la reazione di Federauto
Critica la posizione del Presidente di Federauto, frenando le vendite a rischio migliaia di posti di lavoro
Federauto lancia l´allarme: meno 26% di immatricolazioni
Il Presidente Bernacchi invita Berlusconi a seguire le orme di Obama e i sindacati ad avere un atteggiamento diverso nei confronti degli operai FIAT