Notizie
Bertone, cento anni di storia in mostra a Torino
29/06/2012
di Grazia Dragone
Una delle più prestigiose firme del made in Italy festeggia con una panoramica dei supi modelli più significativi

Fondata nel 1912, la Bertone è una delle più antiche e prestigiose firme del made in Italy nel settore dell’automotive. I costruttori più importanti hanno affidato ad un marchio prestigioso come Bertone la realizzazione di vetture all’avanguardia per stile, tecnologia e prestazioni.
Attirata nell’orbita di Fiat Group nel 2009, l’azienda ha dato il via ad una importante ristrutturazione.
Oggi nel suo atelier si costruiscono su richiesta lussuose vetture realizzate interamente a mano.
Nella speciale vetrina torinese sarà possibile ammirare l’Alfa Romeo Giulietta Sprint (1954), la Lamborghini Miura (1966), la Lancia Stratos HF (1972) e la Fiat X1/9, della quale ricorre il quarantesimo anniversario. Alle vetture di serie si affiancano anche le one-off,pezzi unici che esprimono lo stile italiano e l’innovazione tecnologica, come la Chevrolet Corvair Testudo (1963) l’Alfa Romeo Carabo (1968), la ZER (1994), prima auto elettrica a superare in pista i 303 km/h, fino alla Jaguar B99 (2010) dotata di motorizzazione ibrida.
La rassegna torinese vedrà la presenza anche di una guest star, la supercar Nuccio, reduce dai Saloni di Ginevra e di Pechino. La vettura è una berlinetta sportiva, a motore posteriore centrale, equipaggiata con il propulsore 8 cilindri a V da 4,3 litri e 480 CV. Fortemente voluta da Lilli Bertone, vedova del compianto fondatore e presidente dell’Azienda, la Nuccio esprime il Dna del marchio, antico eppure sensibile al flusso del cambiamento, reinventandosi secondo le sfide del tempo.
News Correlate
Lamborghini a Miami, entusiasmante prova di velocità
Cinque Aventador LP 700-4 Roadster hanno superato la velocità di decollo dei voli di linea, registrando una velocità di punta pari a 338 km/h
Toyota, 75 anni di successi
L´inizio della storia Toyota risale a oltre cento anni fa, quando Sakichi Toyota decise di fondare la Toyoda Enterprise
Alfa Romeo Giulia, 50 anni di stile
Icona indiscutibile del brand, Alfa Giulia si è imposta all´attenzione anche del mercato internazionale