Notizie
Nissan Nismo e Renault Alpine al Goodwood Festival of Speed
02/07/2012
di Gianluca Maxia
Spettacolo nel famoso circuito di Goodwood con la Nissan Leaf Nismo RC e Renault Alpine A110-50

Grazie all’utilizzo di materiali compositi e fibra di carbonio questa vettura pesa appena 938 chili, circa il 40% meno della Leaf di serie, nonostante l’utilizzo della medesima architettura elettrica con batterie agli ioni di litio disposta in posizione centrale così da ottimizzare la distribuzione dei pesi.
Il motore asincrono sviluppa 110 CV e 281 Nm, sufficienti per garantire una velocità massima di 150 km/h e per raggiungere i cento all’ora con partenza da fermo in 6.85 secondi. Le batterie garantiscono carica sufficiente per 20 minuti di utilizzo in pista. Rispetto alla Leaf berlina cambia anche la distribuzione della trazione, ora posteriore, mentre i cerchi in lega da 18 pollici vestono pneumatici sportivi Bridgestone con dimensione 225/40 R18.
La Renault ha invece portato sul circuito di Goodwood la Renault Alpine A 110-50 per celebrare degnamente i 50 anni della famosissima berlinette Alpine. I vertici Renault hanno reinterpretato gli stilemi originari, integrando anche il nuovo design Renault inaugurato con la concept-car Dezir e rapidamente declinato sui futuri modelli del brand. Queste sono le basi da cui è nata la Renault Alpine A110-50. La nuova personalità del frontale, caratterizzato da una losanga in posizione verticale, è stata adattata a quest’auto particolarmente bassa e larga. Renault Alpine A110-50 si colloca nel nostro tempo e incarna con vigore la passione di Renault per l'automobilismo sportivo. Realizzata da Faster, la carrozzeria in carbonio presenta una nuova tinta blu, che reinterpreta e riattualizza il celeberrimo blu Alpine. Le porte beneficiano di una tecnologia degna delle più sofisticate vetture sportive Grand Turismo: il cofano anteriore si apre in avanti, mentre quello posteriore all’indietro e le porte adottano un’apertura ad ala di gabbiano.
Nata dal riconosciuto know-how di Renault Sport Technologies, Renault Alpine A110-50 è profondamente radicata nella competizione e beneficia della ricca esperienza acquisita con Mégane Trophy, di cui riprende la base tecnica. Già particolarmente apprezzato dai piloti delle WORLD SERIES by RENAULT, il telaio tubolare montato su Renault Alpine A110-50 è stato irrigidito e ha subito numerose evoluzioni, tra cui la modifica del rollbar dell’abitacolo e dellatraversa centrale del vano motore, ribassati nelle officine di Tork Engineering per adattarsi all’altezza del veicolo, più basso rispetto a Mégane Trophy. Gli studi digitali sono stati realizzati da Renault Design, Koller ed Etud Integral, e il montaggio conclusivo assicurato da Protostyle. La ripartizione finale delle masse è quasi ideale, con 47,8% all’anteriore. Per facilitare il lavoro del team di meccanici durante le gare, questa concept-car integra un sistema pneumatico di pistoni di sollevamento, direttamente derivato dalle competizioni di endurance, che consente, ad esempio, di sostituire le ruote con estrema rapidità . L’efficacia in pista della concept-car Renault Alpine A110-50 è ottenuta essenzialmente grazie all’effetto suolo. Lo studio e la progettazione di questi flussi d’aria si basano sull’utilizzo della Computational Fluid Dynamics, una tecnologia avanzata, utilizzata, in particolare in Formula Uno.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Bentley Continental GT Speed: la nuova serie a Goodwood
Più potente e sostenibile, la vettura si rinnova
Goodwood Festival of Speed 2024: focus su Hispano Suiza Carmen Sagrera
Al via uno degli eventi più prestigiosi dell´automotive
Goodwood Festival of Speed 2022: Pagani Huayra Codalunga guest star
Il West Sussex si anima con un evento dalla lunga tradizione
Festival of Speed: il debutto di Flying Spur S
Dinamica ed elegante, la vettura offre una versione ibrida