Automania.it

Notizie

Le novità di Mazda nella vetrina di Parigi


28/09/2012
di Grazia Dragone

Lo stand del marchio nipponico vede la presenza delle rinnovate Mazda6, berlina e wagon, della nuova MX-5 e del suv di successo CX-5

Le novità di Mazda nella vetrina di Parigi
[ Parigi ] - Tecnologia, efficienza ed un design di sicuro appeal, rappresentano le armi del brand nipponico Mazda, che nello spazio dedicato della kermesse d’Oltralpe mette in vetrina i modelli vincenti della sua ricca gamma.

La premiere più attesa è sicuramente la rinnovata ammiraglia Mazda6, nuova generazione caratterizzata dalla tecnologia SKYACTIV e dal linguaggio di design KODO – L’Essenza del Movimento.
La Nuova Mazda6 è presente nelle due versioni, berlina e wagon, ed è certamente destinata a raccogliere ampi consensi sul mercato.
I riflettori di Parigi si accenderanno anche sulla Mazda MX-5, roadster dal fascino inattaccabile, che inaugura la terza decade con ancora più appeal e dinamismo. Chiude il parterre delle novità il suv CX-5, “veicolo che ha aperto la strada ad un’intera generazione di modelli Mazda e ha imposto nuovi standard nel segmento dei SUV compatti in Europa”, come sottolinea il comunicato ufficiale.

Progettata per regalare il massimo piacere di guida, la Nuova Mazda6 abbina uno stile di marcia fluido con una maneggevolezza sportiva. La nuova generazione introduce per la prima volta in tutte le varianti la tecnologia SKYACTIV e, per la prima volta su un modello Mazda, il sistema di rigenerazione dell’energia frenante i-ELOOP, che garantisce potenza e consumi contenuti.
Sia la versione berlina che la wagon, esposte una accanto all’altra per la prima volta a Parigi, presentano una lunghezza, un passo e dimensioni interne ai vertici del loro segmento. Ciò si traduce nel massimo comfort per il guidatore e per i passeggeri.

Grazie alle innovazioni della tecnologia SKYACTIV, la Nuova Mazda6 risulta più leggera del modello attuale. I propulsori sono stati ottimizzati per aumentare la potenza erogata e ridurre il consumo di carburante e per consentire l’utilizzo di componenti più leggeri. Il telaio e le strutture della carrozzeria pur essendo più leggere risultano più rigidi, per la presenza di una maggiore proporzione di acciai ad alta e ad altissima resistenza. Oltre ad essere più silenziosa e più aerodinamica la vettura è anche leader in fatto di sicurezza.

Per quanto riguarda le caratteristiche del sistema di recupero dell’energia frenante i-ELOOP, siamo di fronte all’ultimo capitolo nello sviluppo della strategia Sustainable Zoom-Zoom, con cui l’azienda punta alla realizzazione di auto più efficienti che assicurino comunque il drive to fun.
Il sistema unisce il dispositivo i-stop di spegnimento del motore nelle fasi di sosta ai propulsori al telaio e alla scocca SKYACTIV.
I cinque motori che costituiscono la gamma SKYACTIV, (tre a benzina e due diesel) si avvalgono, infine, di un cambio manuale o automatico a sei rapporti.

Spazio anche alla sportività nello stand con la rinnovata Mazda MX-5, sulla cresta dell’onda da oltre venti anni, come testimoniano le quasi 1 milione di unità vendute, che la rendono la roadster più venduta al mondo di tutti i tempi.
L’ultimo aggiornamento vede la MX-5 ancora più aggressiva e più rapida nella risposta, ma anche più raffinata e sicura. Non cambiano la leggerezza, l’affidabilità, ed il divertimento di guida che l’hanno resa un’autentica leggenda.

Nel frontale spicca la nuova griglia frontale e il paraurti, di forma più profonda e allargata che migliorano l’aerodinamica. Il Dolphin Grey sostituisce il Metropolitan Grey tra gli otto colori disponibili per le versioni con tettuccio in tela e con tettuccio rigido retraibile. A bordo, il cruscotto e le razze del volante sono rifiniti in grigio scuro patinato.
La sicurezza punta alla maggiore compatibilità con i nuovi standard europei in fatto di protezione dei pedoni.

La roadster è la prima Mazda ad essere dotata del nuovo sistema di cofano attivo, un sensore collocato dietro al paraurti usa attuatori per sollevare il cofano se rileva una possibile collisione con un pedone.
La gamma dei propulsori disponibili ved ela presenza di due motori a benzina: il vivace ed efficiente MZR 1.8 litri da 126 CV e il MZR 2.0 litri da 160 CV. La trasmissione è sulle ruote posteriori, con cambio manuale a 5 marce per il motore 1,8 litri e con cambio manuale o automatico a 6 marce per il motore 2,0 litri.

In mostra a Parigi, infine, la Mazda CX-5 la prima Mazda equipaggiata con l’intera gamma della tecnologia SKYACTIV. I progettisti hanno lavorato per ridurre il peso, migliorando resistenza e sicurezza. La sicurezza passiva offerta da carrozzeria e telaio SKYACTIV si accompagna ai sistemi di sicurezza attiva quali lo Smart City Brake Support e il Lane Departure Warning System di Mazda.

L’interno, sofisticato e spazioso, offre il sistema Karakuri di abbattimento in tre parti dei sedili posteriori e un avanzato sistema di infotainment. Mazda CX-5 è diventata il riferimento del segmento dei SUV compatti in Europa fin dal suo arrivo all’inizio della primavera.

Fotogallery

Tecnologia, efficienza ed un design di sicuro appeal, rappresentano le armi del brand nipponico Mazda, che nello spazio dedicato della kermesse d’Oltralpe mette in vetrina i modelli vincenti della sua ricca gamma.
La Nuova Mazda6 è presente nelle due versioni, berlina e wagon, ed è certamente destinata a raccogliere ampi consensi sul mercato.
Progettata per regalare il massimo piacere di guida, la Nuova Mazda6 abbina uno stile di marcia fluido con una maneggevolezza sportiva.
Sia la versione berlina che la wagon, esposte una accanto all’altra per la prima volta a Parigi, presentano una lunghezza, un passo e dimensioni interne ai vertici del loro segmento.
Grazie alle innovazioni della tecnologia SKYACTIV, la Nuova Mazda6 risulta più leggera del modello attuale.
Spazio anche alla sportività nello stand con la rinnovata Mazda MX-5, sulla cresta dell’onda da oltre venti anni.
L’ultimo aggiornamento vede la MX-5 ancora più aggressiva e più rapida nella risposta, ma anche più raffinata e sicura.
In mostra a Parigi, infine, la Mazda CX-5 la prima Mazda equipaggiata con l’intera gamma della tecnologia SKYACTIV.
News Correlate

Mazda 6: tempo di refresh Mazda 6: tempo di refresh
La vettura aggiorna i contenuti tecnologici

LA Auto Show 2017: la nuova ammiraglia di Mazda LA Auto Show 2017: la nuova ammiraglia di Mazda
Nuove soluzioni estetiche e tecnologiche per l´elegante berlina nipponica

Mazda 6 2017: l´uomo al centro di tutto Mazda 6 2017: l´uomo al centro di tutto
Il brand nipponico sviluppa soluzioni al servizio del conducente

Mazda6 ancora più green Mazda6 ancora più green
Il nuovo propulsore 2.2L da 150 CV offre valori migliorati sia in termini di consumi che di emissioni di CO2

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010