☰
Automania.it

Notizie

Peugeot Onyx, la supercar svelata al Salone di Parigi 2012


02/10/2012
di Fabiana Muceli

Concept car avveniristica capace di stupire con il design marcato e aggressivo. Monta il potente V8 Hybrid HDi FAP

Peugeot Onyx, la supercar svelata al Salone di Parigi 2012
[ Parigi ] - Alcune immagini e il video-teaser ne avevano anticipato le caratteristiche, ma è al Salone di Parigi 2012 che la Peugeot Onyx Concept si è mostrata al mondo in tutte le sue superbe caratteristiche. La sportiva rappresenta una delle concept car più interessanti degli ultimi tempi, sia per l'estetica e l'aerodinamica proiettata al futuro, sia per i dettagli tecnici e meccanici.

Il carattere è accentuato dall'abitacolo in posizione avanzata e il propulsore collocato nella zona centrale della vettura. Il design marcato e le linee aggressive ne completano il look: nella parte anteriore spiccano i gruppi full-LED, mentre al posteriore le evidenti prese d’aria rifinite in fibra di carbonio e lo spoiler elettrico estraibile. Gli interni seguono il trend estetico esteriore, con design ed equipaggiamenti futuristici, mentre i sedili sono il prolungamento del rivestimento posteriore dell’abitacolo.

Sotto il cofano il potente motore V8 Hybrid HDi FAP da 3.7 litri e 600 CV, di cui però non sono state svelate le prestazioni. Sono invece noti alcuni dettagli tecnici, come il peso complessivo pari a 1.100 chili (grazie alla struttura in fibra di carbonio) ed un rapporto peso/potenza conseguentemente inferiore a 2 kg/CV. La Peugeot Onyx concept misura 4.65 metri in lunghezza, 2.20 in larghezza ed 1.13 in altezza, per un coefficiente di penetrazione aerodinamica equivalente a 0.30.

Il propulsore è abbinato al cambio automatico sequenziale a sei marce, collegato al sistema di recupero dell’energia in frenata: in questo modo, le batterie agli ioni di litio consentono altri 80 cavalli addizionali. Si aggiungono pneumatici sviluppati da Michelin con cerchi in lega da 20 pollici e dischi freno in carbo-ceramica.

Fotogallery

La supercar Peugeot Onyx Concept al Paris Motor Show 2012
La futuristaica Peugeot Onyx Concept car al Salone di Parigi 2012
Lo scooter Peugeot Onyx Concept in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2012
Bike Peugeot Onyx Concept presentata al salone di Parigi
News Correlate

Peugeot E- Legend Concept: tutto pronto per Parigi Peugeot E- Legend Concept: tutto pronto per Parigi
Modernità e tradizione insieme per il futuro della mobilità firmato Peugeot

Peugeot: tre anteprime a Parigi Peugeot: tre anteprime a Parigi
Il ricco stand del Leone offre un´interessante varietà di vetture e tre nuovi suv

Arriva a Parigi la Peugeot Exalt Arriva a Parigi la Peugeot Exalt
Il prototipo del marchio francese torna in passerella dopo il debutto di Pechino, materiali ecologici e cura dei dettagli

Concept Peugeot Quartz, il nuovo crossover debutta a Parigi Concept Peugeot Quartz, il nuovo crossover debutta a Parigi
Design rivoluzionario e propulsione innovativa caratterizzano il veicolo xhe sarà presentato al salone transalpino

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010