Automania.it

Notizie

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo 2013, ancora più aerodinamica


18/10/2012
di Grazia Dragone

Durante il Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2012, Winkelmann ha presentato la vettura per il prossimo campionato

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo 2013, ancora più aerodinamica
Sceglie la kermesse sportiva del Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2012, Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini, per spiegare durante l’ultimo round di Los Arcos, in Navarra, i piani per la prossima stagione del trofeo monomarca.
Insieme a Maurizio Reggiani, Direttore Ricerca e Sviluppo e Responsabile del Lamborghini Motorsport, Winkelmann ha illustrato i dati del 2012, sottolineando la crescita della Serie, sia per quanto riguarda le attività in pista che l´interesse mediatico.

La presentazione ha visto la presenza anche di Alain Delamuraz, Vice Presidente e Direttore Marketing di Blancpain, sponsor principale della Serie ed è stata l’occasione per svelare la nuova Gallardo LP570-4 Super Trofeo.

Per lo sviluppo della Gallardo dedicata alla stagione 2013 si è partiti dal telaio e dalla piattaforma meccanica della vettura attuale, ma con interventi che ne hanno modificato l’aerodinamica, ottimizzata grazie alla revisione di alcune superfici della carrozzeria e all’aggiunta di appendici regolabili, come il nuovo alettone posteriore a incidenza variabile.

L’efficienza aerodinamica della nuova Gallardo risulta migliore del 120% rispetto al modello precedente, promettendo performance di altissimo livello. In configurazione a basso carico aerodinamico la vettura avrà128 kg di carico in più, mentre in configurazione di massimo carico i chili saranno ben 160, per la massima aderenza all’asfalto.

Anche la frenata sarà ancora più incisiva grazie a una riprogettazione delle prese d’aria dei freni, che permetterà di ridurre lo stress termico del 50%. Oltre ad essere tecnologicamente più avanzata, la Gallardo rappresenta una delle vetture da corsa più efficienti dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.

Mentre Automobili Lamborghini guarda al 2013, anno celebrativo del suo 50esimo anniversario, l’evento sportivo Super Trofeo è diventato un trasformato in un palcoscenico ideale dove comunicare i valori del marchio.
Lanciata nel 2009, la Serie è arrivata al traguardo delle 20 vetture in griglia, con piloti provenienti da dieci diversi Paesi, che si sono sfidati dando vita ad un campionato molto competitivo e avvincente.

Insieme a un partner importante come Blancpain, Lamborghini nel 2012 ha lanciato anche il Super Trofeo in Asia, dove i risultati sono stati notevoli per una stagione di debutto, con la partecipazione di ben 480 diversi Media che hanno assistito alle gare rappresentando mercati di riferimento come Giappone,Cina, Malesia, Tailandia, Singapore, Hong Kong e India.

Alain Delamuraz, Vice Presidente e Direttore Marketing di Blancpain, ha commentato: “Il rapporto di collaborazione tra Blancpain e Automobili Lamborghini si basa su valori condivisi come precisione, attenzione al dettaglio ed eccellenza tecnica. Il Lamborghini Blancpain Super Trofeo èla concretizzazione di questi valori che condividiamo, oltre ad essere una Serie che cresce e migliora anno dopo anno. Sono felicissimo di sapere che nel 2013 il Super Trofeo si espanderà più di quanto abbia mai fatto prima, sempre con l’obiettivo principale della ricerca dell’eccellenza”.

Stephan Winkelmann ha dichiarato, inoltre, l’intenzione di portare il Super Trofeo nel mercato a stelle e strisce.

Fotogallery

Per lo sviluppo della Gallardo dedicata alla stagione 2013 si è partiti dal telaio e dalla piattaforma meccanica della vettura attuale.
Oltre ad essere tecnologicamente più avanzata, la Gallardo rappresenta una delle vetture da corsa più efficienti dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.
Anche la frenata sarà ancora più incisiva grazie a una riprogettazione delle prese d’aria dei freni, che permetterà di ridurre lo stress termico del 50%.
News Correlate

Lamborghini al Salone di Francoforte, video e immagini live Lamborghini al Salone di Francoforte, video e immagini live
La sportiva di Sant’Agata Bolognese offre soluzioni meccaniche mutuate dal mondo del motorsport

Lamborghini Gallardo Squadra Corse al Salone di Francoforte Lamborghini Gallardo Squadra Corse al Salone di Francoforte
La LP 570-4 è la versione stradale della Gallardo Super Trofeo. Debutterà in anteprima mondiale durante la kermesse

Parigi: ecco la Lamborghini Sesto Elemento! Parigi: ecco la Lamborghini Sesto Elemento!
Svelata nel salone francese la concept car, realizzata in fibra di carbonio, dalle prestazioni da urlo

Super sportiva Lamborghini Gallardo LP 570-4 Blancpain Edition Super sportiva Lamborghini Gallardo LP 570-4 Blancpain Edition
Veloce e leggera la nuova Lamborghini rappresenta un perfetto mix di eleganza e potenza

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010