☰
Automania.it

Notizie

Inverno, più sicurezza per i pneumatici


25/11/2012
di Giovanni Iozzia

Dal 15 novembre in diverse strade ed autostrade obbligatorie le catene a bordo oppure montare pneumatici da neve.

Inverno, più sicurezza per i pneumatici
[ Roma, Lazio, Italia ] - Nella passata stagione estiva si era già lanciata una campagna di controlli da parte della Polizia stradale sull’efficienza e il buono stato dei pneumatici. Adesso, con l’arrivo della stagione rigida, con pioggia, neve e ghiaccio, diventa obbligatorio equipaggiarsi in modo da viaggiare in condizioni di maggiore sicurezza.

Queste regole sono state emanate in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 Disposizioni in materia di sicurezza stradale).

Ecco, quindi, che entrano sulla scena i pneumatici da neve e le catene. Dal 15 novembre scorso sono obbligatori in numerose strade di tutta Italia
tranne che in Umbria, Puglia, Sicilia e Sardegna dove lo saranno da dicembre. L’obbligo sarà in vigore fino al 15 aprile.
Indifferente se si usino i primi o le seconde. Sono permessi anche i pneumatici chiodati purché rispondano a precisi requisiti: devono essere montati su automezzi che non superano le 3 tonnellate e mezza ed i chiodi non devono sporgere più di 1 millimetro e mezzo e, infine, devono essere montati tutti i quattro paraspruzzi.

Chi viene scoperto senza catene o pneumatici (da neve o chiodati) nelle strade o autostrade in cui è obbligo averle a bordo o montate, subisce una contravvenzione di 80 euro fuori dai centri abitanti, se è dentro la sanzione è di 39 euro.
In alcuni casi, ad esempio quando si persevera ad ignorare l’obbligo, il conducente colpevole può subire un ammenda fino a 318 euro con la decurtazione di 2 punti dalla patente.

Ma dove sono obbligatorie catene e gomme da neve? Per avere il quadro completo e dettagliato collegarsi con i seguenti siti: www.stradeanas.it, www.interno.it, www.poliziadistato.it e http://www.pneumaticisottocontrollo.it per avere l’elenco di tutte le ordinanze emesse dai comuni italiani.
Ovviamente su tutti queste strade, come da legge, l’obbligo sarà segnalato con l’apposita segnaletica verticale.
News Correlate

Pneumatici: arrivano le nuove etichette europee Pneumatici: arrivano le nuove etichette europee
Il confronto tra le caratteristiche consentirà le scelte più adeguate

Scandalo pneumatici, coinvolta la Nokian Scandalo pneumatici, coinvolta la Nokian
L’azienda finlandese accusata di aver alterato i risultati dei test comparativi fornendo pneumatici creati in maniera specifica per le prove

Pneumatici invernali: i dieci miti da sfatare Automania Answares Pneumatici invernali: i dieci miti da sfatare
Gomme invernali cosa c´è da sapere. Meglio le gomme termiche o le catene da neve?

Gomme invernali o catene: sono equivalenti? Gomme invernali o catene: sono equivalenti?
Un emendamento al DL Sviluppo concede ai gestori dei tratti stradali di prevedere l´utilizzo esclusivo dei pneumatici invernali. Molte sono le critiche

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010