☰
Automania.it

Notizie

Aston Martin, cessione in vista all´italiano Bonomi


26/11/2012
di Grazia Dragone

Andrea Bonomi e Mahindra in corsa per l´acquisizione del marchio d´Oltremanica. Sul piatto un´offerta di 750 milioni di sterline

Aston Martin, cessione in vista all´italiano Bonomi
Rumors insistenti indicano quale futuro proprietario della britannica Aston Martin Andrea Bonomi, a capo del fondo italiano Investindustrial. L’imprenditore sarebbe pronto ad acquisire il 50% del brand d’Oltremanica. Diverse fonti finanziarie specificano che l’intesa con il fondo kuwaitiano Dar, attuale proprietario del marchio, sia stata già raggiunta. L’operazione segue la cessione della Ducati al Gruppo Volkswagen proprio da parte di Investindustrial.

Tuttavia Bonomi dovrà sbaragliare ancora diversi e agguerriti avversari nella corsa all’acquisto del costruttore britannico, come Toyota o il produttore di fuoristrada Mahindra & Mahindra, quest’ultimo potrebbe mettere a disposizione un’offerta più allettante.

Secondo le indiscrezioni circolanti entrambe le offerte sarebbero simili e si attesterebbero su un valore pari a 750 milioni di sterline ( 926 milioni di euro). Sia Investidustrial che Mahindra & Mahindra intendono conservare la produzione a Gaydon, in Inghilterra, nella contea di Warwick.
Per Mahindra l’acquisto di Aston Martin rappresenterebbe un trampolino di lancio nel settore delle auto di lusso in Gran Bretagna, diventando il secondo costruttore indiano presente in questa fascia di mercato dopo Tata, attuale proprietario di Jaguar.

Ruolo determinante nella trattativa con Investindustrial anche per la Mercedes (Daimler), partner tecnico dell’operazione, in grado di garantire la parte meccanica in sostituzione di Ford, attuale fornitore per la Aston Martin di motori, cambi e sospensioni.
Il brand ovale aveva ceduto Aston Martin nel 2007 al fondo kuwaitiano Dar per la somma di 479 milioni di sterline. Previsto, in seguito, anche l’ingresso di Daimler come azionista di minoranza.
News Correlate

Audi e Ducati iniziano a lavorare insieme Audi e Ducati iniziano a lavorare insieme
L’insediamento tedesco nel cuore di Ducati inizia dalle nomine del CDA

E’ ufficiale, la Ducati è stata acquistata da Audi E’ ufficiale, la Ducati è stata acquistata da Audi
Dopo Lamborghini e Italdesign, ora anche il marchio Ducati nelle mani dei tedeschi

Audi-Ducati, ultime indiscrezioni: accordo per 860 milioni di euro Audi-Ducati, ultime indiscrezioni: accordo per 860 milioni di euro
Secondo l´agenzia tedesca Dpa, Volkswagen e Investindustrial avrebbero chiuso la trattativa

Audi, sempre più vicino l´acquisto del marchio Ducati Audi, sempre più vicino l´acquisto del marchio Ducati
Il marchio di Ingolstadt insegue la Rossa di Borgo di Panigale dal 2005

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010