Notizie
Importanti novità per Honda al salone di Los Angeles
02/12/2012
di Gianluca Maxia
Il costruttore giapponese ha deciso di rinnovare profondamente l´offerta di veicoli destinati al mercato statunitense

Il 2012 rappresenta il quarantesimo compleanno della Civic nel mercato USA. Per festeggiare degnamente questa occasione al Honda ha sottoposto la Civic, sia quella con carrozzeria berlina che la coupé, ad un restyling che coinvolge frontale, paraurti e gruppi ottici, e prevede una dotazione più ricca per tutti gli allestimenti, comprensiva di connessione Bluetooth, telecamera posteriore, porta Usb e volante multifunzione. Grazie alla tecnologia Honda Advanced Compatibility Engineering II (ACE II) sono state introdotte nuove strutture di rinforzo per il telaio, che garantiscono maggiore sicurezza in caso di incidente, in abbinamento ai sistemi Forward Collision Warning e Lane Departure Warning disponibili su alcuni allestimenti.
La gamma propulsori comprende il già noto 1.8 i-VTEC 140 CV con trasmissione manuale o automatica e la versione Cng 1.8 a metano da 110 CV. Come ormai tradizione, in gamma è disponibile anche la versione Hybrid con motore 1.5 e sistema Ima con batterie al litio e 110 CV totali. L'unica trasmissione disponibile è in questo caso quella Cvt a variazione continua e la percorrenza media dichiarata è pari a 44 mpg, cioè 18,7 km/l. Le versioni sportive Si sono invece dotate del 2.4 i-VTEC da 201 CV con trasmissione manuale a sei rapporti.
La nuova Honda CRZ è la coupé ibrida sportiva della casa costruttrice giapponese, resa più potente e più efficiente rispetto alla versione precedente. La batteria agli ioni di litio è completamente nuova ed il nuovo sistema Plus SportSystem permette di ottimizzare la potenza ad esempio con un boost a richiesta dal motore elettrico. Il fascione frontale ed il diffusore posteriore sono stati riprogettati e gli interni hanno un design rinnovato. L’equipaggiamento della vettura comprende climatizzatore automatico, cruise control, Bluetooth HandsFreeLink e telecamera posteriore. La Honda Crosstour presenta diverse novità sia ai motori a quattro cilindri che ai V6, tra cui il più efficiente Earth Dreams V6. Ridisegnato anche il look esterno ed interno della vettura. Si tratta di uno dei primi modelli del marchio ad offrire Smart Entry senza ed avviamento senza chiave. Ci sono poi sistemi come il sensore LaneWatch e la telecamera posteriore.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
L´innovazione di Nissan al LA Auto Show 2012
Insieme alle inedite Hi-Cross Concept, GT-R 2014 e DeltaWing, il Salone di Los Angeles accoglie i modelli 2013 di Altima, Pathfinder e Sentra
Acura RLX, novità del Salone di Los Angeles 2012
Design sobrio e propulsione ibrida per la berlina di lusso attesa per la fine del 2013